Home » MUTUI
25 marzo 2010 18 views No Comment
Le spese di istruttoria del Mutuo. I Mutui sono i finanziamenti più importanti di tutta una vita. Sono molto onerosi poichè generalmente vengono richiesti per acquistare una casa o un immobile anche se ci possono essere destinazioni differenti.
Nella scelta del mutuo, una delle variabili più importanti è la scelta del tasso di interesse da applicare al calcolo degli interessi poichè essa determina in un certo senso il costo effettivo delle somme che ci vnegono prestate.
Tuttavia, ci sono delle spese che spesso non vengono considerate e di cui bisogna tenere conto.
Solo le Spese di Istruttoria. Cosa sono le spese di istruttoria? In generale ono dei costi da sostenere per dare corso alla pratica del finanziamento del mutuo. Sono spese fisse, comprese tra 200 e i 400 euro con limiti inferiori uguali a zero per mutui di importo limitato, e superiori a un milione, o variabili, tra lo 0,10 e lo 0,50 per cento dell’importo mutuato, con punte massime dell’1,00 per cento.
L’istruttoria in sostanza è la fase in cui la banca apre la pratica di finanziamento per vostro conto e compie tutte le azioni necessarie per effettuare l’erogazione del mutuo.
Tale erogazione consta di questi due processi entrambi molto importanti sopratutto per la banca:
raccolta della documentazione
valutazione della domanda di mutuo (affidabilità creditizia).
Infatti queste fasi permettono alla banca erogante di capire se riuscirete a pagare le rate del mutuo che vi sarà concesso e quindi di tarare l’importo offerto; inoltre i documenti permettono alla banca di mettersi al sicuro da eventuali problematiche che possono venir fuori durante gli anni di contratto.
Categorie
MUTUI CASA: Le Spese di istruttoria del mutuo
Tempo di lettura: < 1 minuto