Categorie
News

La Cina innalza i tassi di interese sul circolante ed il Giappone cade in stagnazione economica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » Economia
19 ottobre 2010 14 views No Comment
E’ una notizia di oggi, ma è il risultato di un periodo molto particolare che tutto il mondo sta vivendo. In particolare la Cina in questi giorni ha innalzato i tassi di interese sul circolante ed il Giappone è caduto in stagnazione economica.
Cosa significa? Beh, per quanto riguarda la Cina, il colosso rosso ha una richiesta di credito piuttosto elevata che ha fatto si che i tassi di interesse al quale vengono prestati i soldi a imprese e privati sia aumentato. Segno questo di un mercato forte, in rialzo, che punta sulle nuove produzioni e sopratutto che investe attingendo al denaro delle banche.
La manovra annunciata attraverso il sito Internet della maggiore Banca Cinese è stata decisa oggi e sarà operativa già da domani, mercoledì 20 ottobre, e probabilmente avrà un grande impatto sui mercati finanziari.
Non molto distante dalla Cina che sta cercando di frenare una economia che sta crescendo troppo velocmente e che potrebbe portarla verso aumenti del fenomeno dell’inflazione, il Giappone ha dichiarato di attraversare un periodo di stagnazione economica, ovverto un periodo di non crescita.
Il problema del Giappone è quello che la moneta si è rafofrzata troppo in questi ultimi anni non lasciando sbocchi alle imprese e ai piccoli imprenditori che non potendo attingere al credito delle banche hanno abbandonato gran parte dei propri investimenti!