Richiedere un prestito può essere una buona soluzione quando si ha il desiderio di realizzare un progetto o qualcosa che si ha a cuore, ma cosa succede quando richiediamo un’estinzione anticipata, sia a Younited Credit che ad altre società?
Ottenere un finanziamento significa chiedere alla banca, o alla società di prestiti, il capitale di cui avete bisogno. Ovviamente vi impegnate a restituirlo secondo il piano di pagamenti rateali e le scadenze che avete fissato firmando il contratto. Una volta acceso il prestito, può capitare di avere la possibilità di restituire tutto l’importo dovuto prima della scadenza naturale del contratto. Va ricordato però che esiste una procedura che permette di restituire la somma prestata in anticipo e prende il nome di estinzione anticipata del prestito. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Come funziona l’estinzione anticipata del prestito
Come abbiamo detto l’estinzione anticipata del prestito prevede la restituzione anticipata del capitale residuo prima della scadenza naturale del contratto. In sostanza il debitore deve restituire all’istituto creditizio il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento. Però, prima di decidere per questa soluzione, è sempre consigliabile calcolare la quota che si dovrà restituire alla banca. Per farlo è necessario verificare nel contratto il prospetto della situazione del finanziamento. Infatti grazie a questo documento, che dovrebbe essere aggiornato allo scadere di ogni rata, è possibile capire a quanto ammontano:
- le quote di capitale residuo
- gli interessi da corrispondere alla banca
In generale, estinguere anticipatamente il prestito rappresenta una soluzione conveniente se vi trovate all’inizio del finanziamento e avete ancora molti interessi dovuti. Al contrario, se avete rimborsato la quasi totalità del debito e degli interessi potrebbe rivelarsi una soluzione non vantaggiosa. Questo perché potresti trovarti a dover pagare alla banca anche i mancati interessi sotto forma di penale.
Ammontare della penale
Oltre a capitale residuo e interessi maturati è possibile che il richiedente debba farsi carico anche dei mancati interessi sulle rate. Di solito questa situazione si risolve con il pagamento di una penale. In altre parole significa che l’estinzione anticipata può comprendere il pagamento di una mora in virtù del fatto che il finanziamento si conclude prima dei termini fissati. Questo indennizzo corrisponde:
- all’1 % dell’importo rimborsato in anticipo se la durata residua del contratto è superiore a un anno
- allo 0,5 % dell’importo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno
Invece l’indennizzo non è dovuto se:
- l’importo rimborsato corrisponde all’intero debito residuo
- il rimborso è pari o inferiore a 10.000 euro
- l’importo rimborsato è stato effettuato in esecuzione di un contratto con un’assicurazione a garanzia del credito
Perciò se volete procedere all’estinzione anticipata di un prestito Younited Credit, ricordatevi sempre di verificare la convenienza dell’operazione. Dopodiché considerate anche gli interessi da versare alla banca e l’eventuale penale.
Estinzione anticipata con Younited Credit
Per estinguere in anticipo un prestito Younited Credit basterà fare un bonifico bancario. Questo sia nel caso che si tratti di un rimborso parziale o totale, ed è possibile fare tutto con estrema facilità. Bisogna ricordare però che tutti i pagamenti anticipati di importo inferiore o uguale a 10.000€ sono totalmente gratuiti. Le condizioni dettagliate del rimborso anticipato sono contenute nello stesso contratto di prestito.