1 – Non prendete mai il primo Mutuo che vi viene offerto!
Ci sono grandi differenze nelle offerte di prodotti Mutuo che possono anche farvi risparmiare molte migliaia di euro. In Italia ci sono tante banche e finanziarie ed ognuna ha tanti Mutui, adatti alle vostre esigenze. Assicuratevi sempre di aver confrontato molti prodotti tra loro in modo da trovare il migliore.
2– Non farti ingannare da un basso tasso iniziale.
Questo è noto come il tasso headline. Tassi molto bassi vengono solitamente inseriti nei Mutui con astuzia ma alla fine si possono avere delle sorprese. Dovrete quindi fare delle domande mirate alla banca che Vista offrendo il mutuo, chiedendo come sarà il mutuo dopo il periodo di tasso di interesse basso, e le eventuali clausole che sono legate al mutuo e che potrebbero far lievitare di molto il suo costo.
3 – Attenzione alle Sanzioni per estinzione anticipata.
Anche se le penali per estinzione anticipata del mutuo dovrebbero essere gratuite, alcune banche riescono comunque a farle pagare, magari sotto forma di voci differenti. Chiedete sempre prima alla banca se esistono delle spese per l’estinzione del vostro mutuo e chiedete informazioni su tute le possibili spese che potrete sostenere. Alcuni istituti di credito a volte tentane di nascondere le sanzioni redenzione in caratteri minuscoli.
4 – Attenzione alle garanzie che prestate.
La garanzia più diffusa quando si accende un contratto di mutuo è l’Ipoteca, ovvero una garanzia reale dietro la quale si nasconde la proprietà dell’immobile o di altro immobile. In sostanza, le banche si cautelano contro la vostra insolvenza espropiandovi il bene ipotecato e mettendolo all’asta. Oltre all’ipoteca potete anche concedere altre garanzie, sia vostre che di terze parti. Scegliete quindi molto attentamente e ricordate che se non pagate, vi porteranno via il bene dato in garanzia.
5 – Attenzione alla composizione della rata del mutuo.
Anche scegliendo un mutuo a tasso variabile o a tasso fisso, la vostra rata può essere sia variabile che fissa. In sostanza la scelta della forma della rata dipende dal prodotto che state esaminando, e non dal tasso di interesse che viene applicato poiché esso determina solamente il calcolo degli interessi alla scadenza e non la composizione della rata. Se riuscite, preferite sempre dei Mutui che Vi permettano di pagare una rata dove la quota capitale è molto elevata poiché in tal modo gli interessi saranno più bassi soprattutto se vorrete in futuro estinguere il vostro mutuo.
Categorie
SCELTA MUTUO: 5 semplici consigli sulla scelta del Mutuo
Tempo di lettura: 2 minuti