Questi ultimi tre anni non sono stati certo una passeggiata per noi italiani e forse la mazzata più grande l’avremo tra qualche mese, quando la manovra economica varata in questio giorni dal Governo Berlusconi diverrà a tutti gli effetti legge.
In questo clima che si prospetta pieno di nuove tasse e tagli pubblici, come dobbiamo comportarci per quanto riguarda gli indebitamenti? In sostanza, conviene adesso prendere un mutuo, un finanziamento personale oppure no?
Secondo i nostri esperti la questione è molto soggettiva. In primis subentra il vostro lavoro. Se siete più o meno sicuri di non perderlo, allora per Voi l’indebitamento può essere una soluzione indolore. Scegliete solo un credito per il quale la rata che andrete a pagare sia sostenibile nel tempo, ovviamente in base al vostro reddito attuale.
Se invece potreste essere soggetti a perdita di lavoro, cassa integrazione o quant’altro, allora il discorso è più complesso. Indebitatevi solo per lo stretto necessario e cercate di risparmiare il più possibile in vista di periodi peggiori, non si sa mai.
Evitate le spese superflue e sopratutto non indebitatevi per motivi futili, come una vacanza o la nuova macchina; per i prossimi mesi, prima che l’economia italiana si stabilizzi, meglio non incappare in spese non rimandabili.
In quest’ottica il risparmio può essere la soluzione migliore per affrontate un futuro piuttosto incerto e tortuoso. Solo quando avrete una situazione economica stabile nel tempo e prevedibile allora sarà il momento di indebitarsi con un finanziamento o un mutuo per la vostra casa!
Categorie
Crisi economica: indebitarsi o risparmiare?
Tempo di lettura: < 1 minuto