Categorie
News

Come scegliere la carta di credito

Tempo di lettura: 2 minuti

Le carte di credito negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione. Esse permettono infatti di poter effettuare degli acquisti senza disporre di soldi in contanti e per tale motivo risultano molto utili. Inoltre negli ultimi anni le carte di credito hanno aumentato la loro sicurezza e quindi potrete effettuare le vostre spese sempre nella massima tranquillità.
Come scegliere una carta di credito?
Sul mercato esistono davvero tantissime carte di credito, sia perchè esistono diversi circuiti di carte di credito (come Visa, Visa Electron, Mastercard, AmericanExpress), sia perchè ogni banca e finanziaria ne ha di proprie. Spesso poi la stessa banca offre numerose tipologie di carte di credito per incontrare i bisogni di tutta la sua clientela.
Le carte di credito generalmente si suddividono in base al loro costo e in base alle caratteristiche e possibilità che offrono.
Carte basic o classic: generalmente sono carte di credito emesse insieme al conto corrente bancario e permettono tutte le operazioni classiche di una carta di credito. L’unico vincolo è che spesso non possono essere utilizzate per spese molto elevate. Il vantaggio è che essendo quasi gratuite o a volte gratuite del tutto, esse non peseranno sul vostro bilancio e comunque vi aiuteranno nelle vostre spese.
Carte Gold: sono il best in class. Di solito le carte di credito gold sono molto costose, ma offrono davvero tantissimi vantaggi. La prima grande caratteristica è che hanno dei limiti di spesa molto elevati, raggiungendo anche le decine di migliaia di euro al giorno. Poi, i servizi: con una carta gold avrete sconti presso molti esecenti e gruppi convenzionati, eliminerete le file in alcuni uffici, avrete assistenza sempre e comunque in caso abbiate bisogno di soldi e non abbiate la carta con voi. Insomma, tutto un altro pianeta.
Esistono poi delle carte di credito che non si appoggiano ad alcun conto corrente e che permettono addebiti di stipendio e pagamenti di bollette. Sono delle carte nuove, diffuse prevalentemente da CheBanca e altre banche online. Hanno zero spese e nessun costo aggiuntivo. Solitamente appartengono al circuito Visa e Visa Electron.
Infine vi sono le carte di credito prepagate o carte di debito. Esse hanno un piccolo costo di emissione (solitamente 5 o 10 euro) e possono essere ricaricate o dla proprio conto o direttamente in banca. Queste carte sono l’ideale per un ragazzo che non ha ne uno stipendio ne un conto bancario ma che comunque vuole essere libero dai contanti.
Tra le più famose carte di debito sicuramente c’è la PostePay di Poste Italiane.