Categorie
News

Prestiti per Energia Solare

Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni il tema dell’inquinamento atmosferico e quello delle energie alternative è stato oggetto di studi da parte di tutti i governi degli stati dell’Unione Europea. Ciò ha determinato degli incentivi da parte dei governi affinchè venissero utilizzate tali energie alternative al posto dei combustibili di vecchia generazione. Per incentivare questo tipo di spese e di investimenti da parte delle famiglie, infatti, la Finanziaria attualmente in vigore ha previsto una serie di sgravi fiscali che vanno dall’acquisto di elettrodomestici a basso consumo alla sostituzione della vecchia automobile con una vettura meno
inquinante (Euro 4 o 5), dalla sostituzione della caldaia o degli infissi all’installazione di impianti per l’energia solare, fino alla produzione di energia elettrica ad uso privato per mezzo di impianti fotovoltaici.
Parliamo adesso di Energia Solare e scopriamo i principali finanziamenti e prestiti che vengono offerti dal nostro mercato. Prestito per Energia Solare significa finanziamento dedicato esclusimanente per lo sviluppo di pannelli solari o pannelli fotovoltaici, adatti quindi sia per la creazione di acqua calda, ma anche per la creazione di energia elettrica.
Ecco invece degli esempi di Prestiti per lo sviluppo e l’istallazione di pannelli solari o fotovoltaici:
Cariparma. Scopriamo il presito Fiducia Contante Energia Solare di Cariparma, il prestito che ti permette di acquistare e installare pannelli solari fotovoltaici per la tua casa.
Il prestito si ripaga quasi da solo grazie agli incentivi fiscali e tariffari previsti dallo Stato ma anche dai risparmi che hai subito sulle bollette dell’elettricità nonchè dalla maggiore energia prodotta e venduta ai gestori di elettricità locale o nazionale.
Il prestito prevede l’erogaizone di somme fino ad un importo di 50.000 euro, oltre alla possibilità di scegliere una durata da 19 a 144 mesi.
Eticredito.Il Prestito Solare di Eticredito è un finanziamento chirografario tramite il quale una somma di denaro viene erogata dalla banca al cliente per finanziare l’installazione di strutture ed apparecchiature (quali i pannelli fotovoltaici) per la produzione di energia elettrica, potendosi avvalere anche degli incentivi statali a favore delle fonti di energia rinnovabili.
Il cliente si impegna a restituire la somma ricevuta mediante l’addebito periodico su un conto corrente aperto presso la banca delle rate comprensive di quota interessi e quota capitale, sulla base di un determinato piano di ammortamento. Il finanziamento prevede l’accredito, sul medesimo conto corrente utilizzato per il pagamento delle rate, delle somme derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta, cosiddetto “Conto Energia” e può essere assistito da garanzie.
Tasso interesse nominale annuo (ammortamento e preammortamento): Parametro di indicizzazione come di seguito determinato + spread di seguito previsto, attualmente pari a: – durata fino a 15 anni 2,224% – durata da 16 a 20 anni 2,474%
Parametro di indicizzazione. Media aritmetica del tasso Euribor a 3 mesi (base 365) del mese antecedente quello di inizio della maturazione di ciascuna rata posticipata.
Spread – durata fino a 15 anni 1,50 punti percentuali – durata da 16 a 20 anni 1,75 punti percentuali
Calcolo interessi di preammortamento. Il calcolo degli interessi di preammortamento viene effettuato in base all’anno civile per i giorni che vanno dal giorno di accredito (compreso) all’ultimo giorno del mese precedente il periodo di maturazione della prima o unica rata (compreso).
Calcolo interessi di ammortamento. Il procedimento di ammortamento a rate costanti, di generale applicazione presso il sistema bancario, rende necessario il ricorso all’anno commerciale nel calcolo degli interessi relativi.
Tasso di mora. Tasso di ammortamento + 3,00 punti percentuali
Unicredit. Le caratteristiche principali di questo prestito per l’energia alternativa sono:
Possibilità di usufruire dei contributi statali
scelta tra prestito Ipotecario o chirografario (con o senza garanzia reale)
Importo finanziabile fino ad un massimo di 300.000 euro
Possibilità di scegliere un tasso fisso o variabile
Addebito in conto corrente e rimborso mensile, trimestrale o semestrale
Erogazione in un’unica soluzione del prestito per energia solare
Banca Sella. finanziamento finalizzato all’installazione di impianti
fotovoltaici ad uso privato per la produzione di energia elettrica (durata massima: 15 anni;importo finanziabile: il 100% delle spese da sostenere e costi di progettazione, iva compresa).
Ecco invece il costo indicativo di un impianto solare promosso da Enel per la generazione di 1,5 Kw di energia. L’impianto, per installazioni standard, viene proposto da Enel.si al prezzo, chiavi in mano, di 9500,00 € (IVA inclusa).
Questo importo comprende anche la predisposizione delle domande al G.S.E. Spa (Tariffa incentivante e Scambio sul Posto) e al Gestore Locale per la connessione dell’impianto.
Non sono compresi oneri ed adempimenti per la richiesta delle autorizzazioni amministrative ai fini dell’installazione dell’impianto.
Passa anche Tu all’energia solare e comincia a risparmiare trovando i migliori prestiti e finanziamenti dedicati a questo prodotto!