Categorie
News

scudo anti-spread

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » Economia
321 views 0 Comment
Scudo anti-spread. Come tutti stiamo verificando sulle nostre spalle gli spread dei titoli del debito pubblico italiano hanno raggiunto dei livello critici molto elevati al limite della sopportazione. Lo spread indica il differenziale tra i tassi di interesse dei titoli di stato Italiani e quello dei titoli di stato Tedeschi utilizzati come benckmark.
Per questo motivo si era ipotizzato di innalzare uno scudo anti-spread per combattere le speculazioni finanziarie che sono attualmente in atto e che stanno portando l’europa vicino alla bancarotta.
Purtroppo però la possibilità di innalzare tale scudo è stata lasciata libera ad ogni stato; ognuno infatti potrebbe decidere di mettere delle barriere all’utilizzo del mercato finanziario, anche se ad oggi ancora nessuno stato si è mosso.
Da quello che dicono gli esperti un movimento in solitaria non avrebbe comunque nessun effetto per via del fatto che essendo il mercato libero, verrebbe principalmente penalizzata una pizza, mentre le altre continuerebbero ad essere “libere”.