Home » FINANZIAMENTI
249 views 0 Comment
Negli ultimi anni il mondo finaziario ha messo alla luce una serie di prodotti di finanziamento atte ad aiutare, in un certo senso, la vita delle imprese italiane. Infatti in Italia uno dei maggiori problemi che attanaglia le imprese è la mancanza o l’assenza di liquidità. Attenzione però perchè una azienda potrebbe lavorare tanto, essere brava ed efficiente, ma non avere la liquidità necessaria per pagare gli stipendi e le spese correnti. Il motivo principale di questo problema, è legato al ritardo nei pagamenti che si è instaurato nel settore italiano.
Ciò significa che mentre normalmente le scadenza dei pagamenti vengono rispettate, negli ultimi anni in Italia queste scadenze spesso non vengono considerate, generando un meccanismo contorto di mancati pagamenti.
A tal fine sono nati degli strumenti di finanzimento molto particolari; il più strano riguarda la possibilità di avere un anticipo dalla banca pari a circa l’84% dell’importo delle fatture da ricevere. In sostanza, le aziende che lavorano, quando emettono fattura possono “scontare” queste fatture in banca dietro la corresponsione di un tasso di interesse. In tal modo si ottiene immediatamente la liquidità necessaria per andare avanti con il costo però degli oneri relativi.
Categorie
Finanziamenti a breve termine per anticipo Fatture
Tempo di lettura: < 1 minuto