Categorie
News

Cos’è un Mutuo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Tante persone spesso si trovano nelle condizioni di accendere un mutuo ma non tutte conoscono effettivamente cosa significhi la parola Mutuo in tutte le sue sfaccettature. Vediamo quindi adesso cos’è un Mutuo e scopriamo tutte le sue caratteristiche principali.
Il mutuo è un contratto di prestito. Consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto “mutuante” ad un soggetto “mutuatario” che si impegna a restituirlo entro un determinato tempo e secondo modalità concordate dettagliatamente definite nel contratto sottoscritto tra le parti.
Il mutuo è anche un contratto reale, perché si perfeziona con la consegna del denaro prestato al mutuatario, ovvero colui che ha richiesto le somme in prestito. Si definisce ipotecario quando la parte che presta il denaro, a garanzia della restituzione dello stesso, iscrive un’ipoteca su un bene di proprietà del mutuatario oppure di altro soggetto (terzo datore di ipoteca) disponibile a fornire tale garanzia. L’ipotca è quindi una garanzia reale con la quale l’ente emittente si assicura la copertura sulle somme erogate nel prestito qualora il mutuatario non riesca a restituire il debito secondo le clausole previste dal contratto.
Il mutuo ipotecario può essere disciplinato da particolari norme proprie delle operazioni di credito fondiario anche se si differisce da quest’ultimo.
Un credito ipotecario a medio e lungo termine è fondiario quando l’importo del finanziamento da concedere non supera l’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. Principalmente quasi tutti i mutui erogati in Italia sono al massimo per l’80% del valore del’immobile e quindi sono definiti fondiari.
Il mutuo è un atto pubblico e, come tale, deve essere stipulato alla presenza di un notaio il quale provvederà:
a redigere il contratto;
a trascriverlo nei pubblici registri;
ad iscrivere l’ipoteca ed a verificare che tale iscrizione sia avvenuta regolarmente.
La forma dell’atto pubblico conferisce al mutuo il requisito di titolo esecutivo. Ciò significa che se il mutuatario non adempie alle proprie obbligazioni, il mutuante potrà rifarsi sul bene ipotecato (mettendo in vendita) senza bisogno di ottenere una sentenza del giudice.
Come potete capire quello del Mutuo è un concetto ampio che ha molti risvolti sia per il mutuatario e sia per la parte mutuata. La sua scelta è molto importante e vincola il mutuatario per gli anni a venire, generalmente per 5 – 30 anni.