Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Assicurazione sul matrimonio. Essendo il giorno più bello della nostra vita o uno dei più belli, trascorrere una giornata in assoluta tranquillità ha un valore inestimabile, sopratutto se la copertura in fondo non ha nemmeno dei costi esorbitanti. Ma di cosa si tratta?
Come scegliere una copertura assicurativa sul proprio matrimonio
Probabilmente, se tutto va per il verso giusto il vostro matrimonio si svolgerà sicuramente senza intoppi, ma dopo aver trascorso tanto tempo ad organizzare il giorno più bello della vostra vita, aver faticato e speso tanti soldi, ha senso proteggersi nel caso in cui qualcosa vada storto. A questo punto entrano in gioco le assicurazioni a copertura dei matrimoni. In poche parole, l’assicurazione sulle vostre nozze è stata progettata per assicurarsi che nulla vada storto e sopratutto, in caso di avversità, ottenere un risarcimento.
Solitamente le assicurazione di questo tipo sono poco costose se paragonate all’intero costo costo di un matrimonio; pensate che in inghilterra dove il fenomeno è molto sviluppato, le assicurazioni partono da circa 25 euro. Ecco perchè conviene quasi a tutti tutelarsi contro le possibili avversità che potrebbero verificarsi nel giorno più bello.
Ma da cosa ci si copre con l’assicurazione di nozze ?
Ogni matrimonio è diverso da un altro e la maggior parte delle compagnie di assicurazione nozze cercano quindi di offrire una copertura il più possibile personalizzata offrendo una serie di diversi livelli di copertura in modo che si può scegliere l’opzione che meglio si adatta al vostro matrimonio .
Ecco invece le principali caratteristiche che la maggior parte dei fornitori di assicurazioni nozze offrono:
Cancellazione
Se per motivi differenti dalla vostra volontà, il matrimonio deve essere annullato o spostato, le assicurazioni provvederanno ad indennizzarvi. Ad esempio, se un membro essenziale della festa di nozze improvvisamente si ammala e non può partecipare, è prevista la rivalsa sull’assicurazione e l’ottenimento dell’indennizzo.
In questo caso una buona polizza di assicurazione di nozze rimborsa il costo legato al luogo dove si doveva svolgere tutta la cerimonia ma anche tutti i costi legati al ricevimento degli ospiti, compresi ristorazione, fiori e fotografo.
Ciò che potrebbe variare da assicurazione ad assicurazione è il periodo con il quale si conosce la cancellazione del matrimonio.
Spostamento della data
Se per qualche motivo si è costretti a spostare il matrimonio, l’assicurazione coprirà il costo del cambio di prenotazione.
Vale la pena notare che molti assicuratori coprono solo una percentuale di tutti i costi sostenuti. Come nel caso di copertura annullamento, l’assicurazione pagherà solo se si è costretti a riorganizzare il vostro matrimonio per motivi indipendenti dalla vostra volontà. Infatti nel caso in cui voi dediciate di non sposarvi più, l’assicurazione non pagherà nulla!
Fiori , catering , auto, torte e ristorante, viaggio
Accanto alla copertura per annullamento e modifica del matrimonio è necessario assicurarsi una copertura che sia sufficiente a proteggere voi (al punto di vista finanziario) contro la possibilità di fallimento dei fornitori scelti. Potrebbe infatti accadere, sopratutto in questo periodo di crisi, cge uno dei nostri fornitori (ristoratore, fotografo, agenzia viaggi etc…) possa fallire. Per tale motivo questa è una delle coperture maggiormente richieste, sopratutto nel vecchio continente.
Assicurarsi che la copertura totale per il fallimento dei fornitori è sufficiente a rimborsare pienamente le psese sostenute e rimpiazzare i fornitori che ci hanno abbandonato proprio nel nostro giorno più bello.
Copertura abito da sposa
La maggior parte delle polizze di assicurazione di nozze offrirà la possibilità di coprire il vostro abito da sposa contro perdite o danni fino al giorno del vostro matrimonio. Tuttavia, è improbabile che possano coprire qualsiasi tipologia di danno dovuto ad usura sostenuto per il grande giorno stesso. Nel giorno del matrimoino si sà che il vestito è sottoposto a dure fatiche!
Copertura Fedi nuziali
La maggior parte degli assicuratori offrirà coperture per la perdita o il danneggiamento delle fedi nuziali . Questa copertura tende ad essere limitata a una settimana prima del matrimonio e solo un giorno o poco dopo il grande giorno. E’ quindi molto importante controllare sia il periodo di validità sia l’importo che verrà restituito in caso di perdita; come al solito l’importo dovrà almeno essere sufficiente all’acquisto di nuove fedi nuziali.
Responsabilità civile
Nel caos in cui qualcuno che partecipi al vostro matrimonio si ferisca (caduta, taglio, malore etc…) durante il vostro matrimonio, le assicurazioni vi rimborseranno e vi libereranno da una ipotetica responsabilità civile legata all’evento avverso.
Tutela giudiziaria
La garanzia sulla tutela giudiziaria vi fornirà l’accesso alla consulenza o all’assistenza legale se vi è un problema che non si riesce a risolvere con uno dei fornitori che seguirà il vostro matrimonio.
Quando mi verrà coperto ?
Questo punto è piuttosto importante. Generalmente le Compagnie di assicurazione specificano un periodo massimo prima e dopo il matrimonio durante il quale l’ assicurazione di nozze sarà in vigore ha valore . Generalmente il periodo va da due mesi prima del matrimonio fino alle due settimane successive! Essere sicuri del periodo di copertura vi darà una grande tranquillità in tutti i casi in cui si verifichino degli eventi sfavorevoli.
Come confrontare le assicurazione sulle nozze?
Quando si confrontano le assicurazioni, si dovrebbe cercare quella con la quale non solo si affrontano spese minori e che quindi da massimali più elevati, ma anche quella che copre dal maggior numero di eventi possibile. Pensate infatti di sottoscrivere una buona polizza che copre solo un paio dei possibili eventi sfavorevoli che possono accadere; cosa fareste in quel caso? Non vogliamo nemmeno pensarlo…
Riassumendo quindi, considerate si il costo, ma sopratutto gli eventi che verranno coperti durante il periodo sottoscritto nel contratto!
Categorie
Assicurazione sul Matrimonio
Tempo di lettura: 4 minuti