Condividi
Di quale copertura assicurativa hai bisogno? Il primo passo per proteggere la tua casa e gli oggetti di valore in essa contenuti è quello di verificare di che tipo di copertura assicurativa avete bisogno. Ci sono infatti 2 tipi principali di copertura, una sugli edifici e la seconda sugli oggetti in essa contenuti. A seconda delle circostanze potrebbe essere necessario stipularne una sola o entrambe.
Copertura edificio
La Copertura assicurativa edifici è destinata a coprire tutto ciò che fisicamente, costituisce la vostra casa (mattoni e cemento per intenderci). Questo tipo di copertura pagherà per la riparazione di eventuali danni alla vostra proprietà e agli impianti permanenti in esso contenuti. A seconda della vostra politica, l’assicurazione sui fabbricati può offrire una copertura contro tutti i seguenti elementi:
Fuoco, tempeste, terremoti, fulmini, inondazioni, atti di vandalismo, disordini, furti, caduta di alberi, frane, incidente e anche i danni causati da animali.
Se la casa è di vostra proprietà, probabilmente avrete intenzione di stipulare una polizza di questa tipologia; inoltre, se avete acceso un mutuo per il suo acquisto, probabilmente la vostra banca vi avrà costretto a stipulare questo tipo di polizza.
Se avete intenzione di stipulare una assicurazione sul vostro edificio, fareste bene a confrontare il costo delle varie polizze assicurative in modo da poter vedere quale opzione funziona sia più conveniente per il vostro caso (polizze collettive o singole).
Copertura oggetti / mobilio
Ponetevi questa domanda: riuscirete a permettervi di sostituire tutti i vostri averi, nello sfortunato caso in cui essi vengano distrutti in un incendio o un’inondazione? Se sei proprietario di una casa e se la risposta è “no”, si dovrebbe seriamente considerare l’assicurazione sul contenuto della vostra casa (ovvero i beni in essa contenuti).
Le assicurazioni sui beni coprono eventuali beni conservati in casa contro i danni e contro la loro distruzione e non la proprietà in senso stretto (l’immobile). Se tenete ai vostri oggetti, e se avete speso molti soldi per acquistarli, allora una polizza assicurativa di tale tipologia fa proprio al vostro caso.
In alcuni casi, con un’unica polizza assicurativa potrai coprirti dai rischi non solo della tua prima casa, ma anche della seconda, senza dover aprire ulteriori pratiche o dover pagare differenti rati.
I nostri consigli
In aggiunta a quello che abbiamo appena spiegato, una buona metodologia per capire le tipologie di coperture da accendere, sono legate alle caratteristiche primarie della zona dove abitiamo; ad esempio se viviamo in una zona a forte rischio sismico, oppure se viviamo vicino foreste che possono essere incendiate oppure se viviamo in zona che spesso possono essere colpite da forti piogge etc…forse è il caso di assicurare la nostra casa, senza pensarci due volte!
Categorie
Come trovare la migliore assicurazione per la casa
Tempo di lettura: 2 minuti