Categorie
Prestiti Personali

Leasing

Tempo di lettura: 2 minuti

Il leasing è un contratto di locazione nel quale una parte (locatore o concedente) si impegna a cedere in locazione un bene ad un’altra parte (locatario o utilizzatore) dietro pagamento di un canone; il locatario in regola con il pagamento del canone ha la facoltà di acquistare il bene (opzione di acquisto) ad un prezzo prefissato detto prezzo di riscatto.

Il leasing è un contratto atipico, non espressamente disciplinato dal codice civile, nel quale i rapporti fra le parti sono regolamentate da una scrittura privata, il contratto di leasing, che stabilisce durata, importo e scadenze dei canoni di locazione.

Per ridurre i rischi connessi all’operazione sempre più spesso le società di leasing richiedono all’utilizzatore la corresponsione di un primo canone di entità maggiore detto maxicanone iniziale: nel caso in cui il locatario divenisse insolvente smettendo di pagare i canoni la società di leasing si riapproprierebbe del bene il cui valore di mercato sommato al maxicanone e ai canoni già pagati coprirebbe quasi certamente le spese sostenute.

Quando si parla generalmente di leasing si intende parlare del leasing finanziario, oltre a questo esiste anche il leasing operativo e il lease-back.

Leasing Finanziario

  • In questo caso le figure che entrano in gioco sono tre:
  • il locatore che acquista il bene dal fornitore e lo da in leasing all’utilizzatore
  • l’utilizzatore o locatario che utilizza il bene a fronte del pagamento di un canone
  • il fornitore ovvero colui che fornisce il bene al al locatore

L’utilizzatore si rivolge direttamente al fornitore del bene di cui ha necessità determinando le modalità della vendita del bene al locatore che quindi non dovrà far altro che acquistare il bene e concederlo in leasing all’utilizzatore.
Quest’ultimo potrà restituirlo o acquisirne la piena proprietà del bene esercitando l’opzione di acquisto.

Leasing Operativo

In questo caso le figure che entrano in gioco sono due: il costruttore/locatore e l’utilizzatore o locatario. Viene definito infatti leasing operativo quando il bene viene offerto dallo stesso costruttore del bene.
Il leasing operativo è in pratica un noleggio in quanto non è previsto il riscatto.

Lease-back

Si tratta di un contratto in base al quale un’azienda industriale o commerciale vende alla società di leasing un bene di sua proprietà e la società di leasing concede lo stesso bene in leasing all’azienda venditrice.

Il principale vantaggio di questa operazione consiste nel liberare capitali altrimenti immobilizzati in mezzi aziendali ottenendo liquidità e contemporaneamente mantenendo la possibilità di utilizzare il bene dietro corresponsione dei canoni mensili.

E’ una forma di finanziamento piuttosto rischiosa in quanto normalmente è richiesta da aziende in crisi di liquidità.