Lo scoperto di conto è uno dei metodi di finanziamento al quale ricorrono spesso sia le aziende che le famiglie.
Si ha scoperto di conto quando il conto corrente assume un saldo negativo: in questo caso la banca anticipa al cliente le somme necessarie per l’effettuazione dei pagamenti effettuati tramite addebiti in conto.
In realtà lo scoperto di conto corrente, che viene anche definito scoperto di cassa, non è il mezzo ideale per finanziare gli investimenti a causa dei costi troppo alti, ma è utile per sopperire a momentanee necessità di liquidità.
Per finanziare gli investimenti dell’azienda è preferibile utilizzare il fido ovvero una somma di denaro concessa dalla banca al cliente che quest’ultimo potrà utilizzare liberamente avendo sottoscritto un contratto che ne prevede tutte le condizioni di utilizzo (ad es. tasso di interesse e piano di rimborso).
Nel caso in cui il cliente utilizzi maggiori somme di quelle a disposizione grazie al fido si parla di sconfinamento.
Come detto questa forma di finanziamento può essere piuttosto onerosa: la banca in genere non ama concedere lo scoperto di conto perché si tratta di una operazione abbastanza rischiosa in quanto non coperta da garanzie e quindi le condizioni alle quali viene concesso spesso non sono molto favorevoli per il cliente.
Per evitare interessi passivi troppo pesanti quindi è opportuno utilizzare lo scoperto di conto esclusivamente per brevi periodi cercando di rientrare appena possibile ovvero abbattere periodicamente l’esposizione al fine di ricostruire un saldo positivo o comunque accettabile.
Assolutamente da evitare che il conto si trovi incagliato ovvero non movimentato e sempre al massimo dell’esposizione. Questa situazione è estremamente onerosa per il cliente (interessi e spese sempre più alti che fanno aumentare ulteriormente l’esposizione) ed è causa di un abbassamento del rating (valutazione del grado di rischio di inadempienza di un determinato debitore) con conseguente difficoltà ad ottenere altri finanziamenti oltre a far si che la banca tenda a non rinnovare lo scoperto di conto.