Il prestito di consolidamento debiti, detto comunemente prestito di consolidamento, è la soluzione adatta per chi ha sottoscritto diversi contratti di finanziamento e si trova a dover gestire diverse rate di rimborso dei prestiti.
Tramite questo tipo di prestito è possibile ridurre le rate ad una sola di importo inferiore alla somma delle rate in corso e allungare la durata del prestito. I debiti derivanti da prestiti, finanziamenti e mutui contratti precedentemente vengono estinti anticipatamente dalla finanziaria mediante un unico prestito di importo maggiore, il prestito di consolidamento debiti, inoltre la rata risulterà di un importo minore e quindi più facilmente affrontabile dal debitore, grazie all’allungamento del prestito.
E’ inoltre possibile ottenere liquidità aggiuntiva richiedendo un importo maggiore rispetto a quello necessario per saldare i finanziamenti già contratti.
Possono ottenere il prestito per consolidamento debiti coloro che hanno una casa di proprietà o comunque un immobile sul quale poter accendere l’ipoteca a garanzia del prestito.
Non è esclusa la possibilità di ottenere questa forma di prestito per coloro che non hanno un immobile di proprietà purché possano dimostrare un reddito, da lavoro dipendente o da lavoratore autonomo, adeguato per il rimborso del finanziamento.
Non possono invece ottenere il finanziamento coloro che hanno avuto pignoramenti o protesti o iscrizione in banche dati del credito e segnalazioni come “cattivo pagatore”