Categorie
Prestiti Personali

Strumenti di Finanza Agevolata: finanziamenti e contributi

Tempo di lettura: 2 minuti

Le agevolazioni finanziarie previste dalle norme comunitarie, nazionali e rgionali a sostegno delle aziende possono essere di vario tipo:

Finanziamento a Tasso Agevolato

Il finanziamento a tasso agevolato consiste in un finanziamento concesso ad un tasso di interesse inferiore rispetto alle normali condizioni del mercato.
Il tasso viene stabilito dalla legge che si occupa di concedere il finanziamento: può essere stabilito in via definitiva dalla legge oppure in forma percentuale del tasso di riferimento vigente al momento della concessione del finanziamento stesso.

Contributo a Fondo Perduto

Si tratta della erogazione di una somma di denaro a fronte della quale non è richiesta la restituzione. L’entità del contributo è in genere stabilita come percentuale dei costi dell’investimento giudicati ammissibili.

Fanno parte dei contributi a fondo perduto i contributi in conto capitale, contributi in conto esercizio, contributo in conto impianti, bonus fiscali e crediti di imposta.

Contributo in conto capitale Si tratta di un contributo a fondo perduto, quindi senza nessun obbligo di restituzione né del capitale né di interessi, erogato a fronte di investimenti in opere o beni strumentali.

L’importo del contributo di norma viene calcolato in percentuale delle spese ammissibili dietro presentazione della documentazione fiscale che provi l’acquisto e il pagamento dei beni.

Contributo in conto esercizio
Contributo a fondo perduto destinato a integrare ricavi o coprire determinati costi aziendali (corsi di formazione, spese del personale ecc..)

Contributo in conto impianti
Contributo a fondo perduto erogato per favorire gli investimenti patrimoniali dell’impresa e sono destinati all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature terreni ed immobili.

Bonus Fiscali
Si tratta di un bonus che può essere utilizzato dal beneficiario in una o più soluzioni a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla ricezione dello stesso, per il pagamentodelle imposte.

Credito d’imposta
Nell’ambito delle agevolazioni si parla di credito di imposta quando viene riconosciuto all’impresa, a fronte di investimenti effettuati, un credito utilizzabile per la copertura di imposte dovute. Non è possibile il rimborso.

Contributo in conto interessi

Si tratta di un contributo erogato a fronte di un finanziamento, normalmente a medio o lungo termine. Generalmente viene erogato direttamente all’istituto finanziario che eroga il finanziamento e che può quindi abbattere il tasso di interesse.

L’azienda beneficiaria del contributo non può quindi essere in difficoltà economiche, ma deve avere capacità di credito.

Mutuo agevolato
Si tratta di un contributo in conto interessi in cui esiste la contemporaneità tra concessione del finanziamento e agevolazione. Il mutuo può essere erogato solo a tassi agevolati.

Concessione di garanzie

Si tratta di una agevolazione finanziaria destinata alle aziende che necessitano di finanziamenti a medio e lungo termine ma che non sono in grado di fornire idonee garanzie richieste dalle banche.
L’agevolazione consiste nel porre a carico dello Stato, o di un altro organismo, gli oneri relativi alle garanzie per l’ottenimento del finanziamento.

Altri articoli correlati all’argomento: