{lang: ‘it’}
Il Comitato Nazionale per il Microcredito e l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura hanno siglato un accordo per garantire un sostegno finanziario alle aziende.
Il Comitato Nazionale per il Microcredito ricopre un ruolo di rilievo nell’ambito delle politiche economiche nazionali relativamente alla promozione di programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese. Scopo del Comitato Nazionale per il Microcredito è quello di promuovere lo studio del microcredito e la promozione di programmi attuativi che garantiscano alle categorie sociali disagiate la possibilità di accedere al credito ed a tutti gli strumenti della microfinanza.
L’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura cura e rappresenta il sistema delle Camere di commercio, alle quali sono attribuite funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e per la promozione dello sviluppo locale.
Entrambi, Comitato Nazionale per il microcredito e Unione Italiana delle CCIAA, hanno interesse a supportare la realizzazione di programmi di microcredito e microfinanza per raggiungere l’obbiettivo dello sradicamento della povertà.
In particolare, il sistema di aiuto e sostegno è basato sui prestiti a tassi agevolati e finanziamenti il cui tetto massimo è stato stabilito per 25 mila euro e l’istituzione di un fondo di garanzia di 10 milioni di euro.
I progetti saranno finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro, sostegno alla creazione di microimprese, miglioramento di capacità operative autonome.