lunedì 27 dicembre 2010 by Prestiti e Finanziamenti
L’anticipazione bancaria garantita consiste in un prestito a breve termine garantito da pegno su merci o titoli: il debitore cede beni o titoli in garanzia, la banca si impegna a conservare i beni e restituirli a seguito dell’estinzione del prestito.
Nel caso in cui il debitore non provveda a rimborsare il prestito la banca potrà rivalersi sui beni o titoli concessi in garanzia.
In realtà questo tipo di operazione non è particolarmente diffusa, inoltre bisogna sottolineare che l’anticipazione garantita non viene quasi mai utilizzata per smobilizzare crediti commerciali, ma piuttosto per altre forme di credito come per esempio crediti verso l’erario o per smobilizzare i crediti dervanti da titoli di stato.
L’operazione può avvenire a scadenza fissa, quando la banca effettua un prestito anticipando una determinata somma stabilendo anticipatamente la data entro la quale deve avvenire la restituzione, o in conto corrente quando i titoli concessai in garanzia in maniera preventiva in previsione di una possibile necessità di scoperto di conto dell’azienda.