Categorie
Prestiti Personali

Anticipo Fatture

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’anticipo fatture rappresenta una forma di finanziamento a breve termine molto utilizzata dalle in quanto permette di smobilizzare i crediti ovvero di utilizzare in anticipo rispetto alla scadenza i crediti vantati presso la propria clientela.

Con questa forma di finanziamento l’azienda effettua alla banca la cessione di crediti derivante da documenti quali fatture, ordini ecc..

La cessione è detta pro solvendo in quanto il creditore che trasferisce il credito è responsabile della solvibilità del debitore ceduto.
Questo significa che nel caso in cui il debitore non paghi il debito alla banca, diventata creditrice a seguito della cessione, questa può richiedere il pagamento al creditore che gli ha trasferito il credito.

L’importo dei crediti che possono essere anticipati, stabilito contrattualmente,   rappresenta il tetto del fido e viene detto “castelletto anticipi su fatture

A seguito della cessione del credito la banca concede una apertura di credito.

Generalmente l’operazione effettuata dalla banca consiste nell’addebito sul conto anticipi dell’importo anticipato e  il contemporaneo accredito dello stesso importo sul conto corrente (detratte le relative commissini). Al momento del pagamento del documento da parte del debitore la banca provvede a stornare l’anticipo effettuanto l’operazione inversa. Sull’importo anticipato verranno calcolati gli interessi passivi in base alle condizioni stabilite dal contratto stipulato con la banca. In altri casi le somme anticipate rappresentano il limite di utilizzo di una apertura di credito in conto corrente ordinario. In questo caso gli interessi vengono contabilizzati soltanto se il cliente utilizza le somme.

Alla scadenza degli effetti/documenti, se il debitore effettua il pagamento di quanto dovuto, si estingue anche la partita debitoria del Cliente nei confronti della banca; nel caso, invece, il terzo debitore non adempia l’obbligazione, il cliente è tenuto a rimborsare direttamente alla Banca il controvalore delle somme utilizzate.

Altri articoli correlati all’argomento:

Apertura di credito in conto corrente