Categorie
News

Aumento dell’IVA: cosa accade alle rate del nostro mutuo?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Condividi
Oggi 1 Ottobre 2013, l’imposta sul valore aggiunto denominata IVA è stata innalzata di un punto percentuale arrivando a toccare i 22 punti percentuali (22%). Ciò significa che quasi tutti i beni che andremo ad acquistare da oggi in avanti ci costeranno di più; certo si parla solo di 1 punto percentuale, ma se fate bene i conti, questo si tradurrà in ingenti costi aggiuntivi per tutti coloro che hanno un giro di affari molto elevato e movimentano merci continuamente.
Adesso veniamo al punto. Se state pagando le rate del vostro mutuo per la casa, vi vedrete aumentare la rata oppure no? In base alla tipologia di imposta, appunto quella sul valore aggiunto, ovvero valore nuovo creato, le rate del mutuo non rientrano in tale categoria e non sono soggette all’aumento che si è avuto oggi.
Si possono quindi tirare dei sospiri di sollievo in questo caso e anche nei casi di prestito o finanziamento; unica nota dolente è che per i prossimi acquisti finanziabili, dovrete contare una aggiunta dell’1%, considerando poi che gli stipendi invece non vengono toccati da anni. Insomma, nessun problema per chi deve pagare le proprie rate, ma attenzione ai nuovi acquisti perchè li invece vedrete gli aumenti!
Come al solito, Vi suggeriamo di non ricorrere a prestiti o finanziamenti se non è strettamente necessario; meglio investire parte dei propri soldi (contanti) piuttosto che pagare i vostri beni in misura più che maggiore al loro valore.