Categorie
News

Calcolare attentamente il preventivo del vostro mutuo per evitare sorprese!

Tempo di lettura: 2 minuti

Home » MUTUI
199 views 1 Commento
Quando si parla dei mutui è sempre bene stare molto attenti non solo al prodotto che si sta scegliendo, ma sopratutto alla tipologia di clausole e condizioni che eso incorpora.
Infatti, se provate ad effettuare dei preventivi di mutuo online, vi accorgerete che per lo stesso tipo di mutuo, lo stesso tasso di interesse e la stessa durata, molti prodotti sembrano simili ma nascondono delle spese che fanno lievitare i costi.
Per tale motivo è molto importante non solo sapere a cosa si riferiscono le varie voci legate al contratto, ma sopratutto bisogno calcolare con attenzione i differenti preventivi di finanziamento ed analizzarli a fondo.
Da alcune statistiche risulta che gli italiani prima di prendere un mutuo consultano solo due o tre offerte e spesso si rivolgono direttamente alla banca presso la quale hanno un conto corrente bancario.
Il messaggio che vi vogliamo trasmettere è proprio quest: siate oculati nella scelta del vostro mutuo e considerate tutta l’offerta in quanto in periodi differenti dell’anno, le offerte bancarie possono cambiare e risultare più o meno vantaggiose rispetto ad un tempo.
Ma quali sono i fattori principali da considerare quando si valuta un mutuo?
Tra le cose più importanti ci sono sicuramente:
la tipologia di tasso di interesse e il suo valore. Più basso è il tasso di interesse e pù conveniente è il mutuo. Attenzione poichè il mutuo è composto da differenti tipologie di tassi, il TAN ed il TAEG, ovvero il tasso netto ed il tasso lordo applicato.
la durata del mutuo. La durata è legata essenzialmente al costo della rata. Se non avete problemi a risarcire una rata piuttosto elevata, allora potrete scegliere una durata inferiore. Generalmente diminuire la durata è molto conveniente in quanto i tassi di interesse rimangono più bassi.
le varie voci di spesa aggiuntive. Molte banche e società fanno pagare delle somme per stipulare il contratto e altre per la gestione delle pratiche. Ma non tutti! Ricordatevi se potete di scegliere l’istituto senza tali costi aggiuntivi.