La Carta Verde di American Express è una delle carte di credito offerte dalla società americana. La sua caratteristica principale è essere accessibile anche a chi ha redditi non elevati. Questo fa della Carta Verde di American Express una carta di credito adatta a tutti. Perciò vediamo di scoprire quali sono le sue caratteristiche, quali servizi offre e i suoi costi.
Indice
Le caratteristiche
Grazie alle sue caratteristiche la Carta Verde di American Express è uno dei prodotti più popolari. Questo perché è adatta a tutte le tipologie di reddito, è ideale per le spese quotidiane e per gli acquisti online. Insomma è uno dei migliori prodotti di American Express. Ma vediamo in dettaglio le sue particolarità:
- Plafond dinamico – la Carta Verde di AMEX non ha un limite di spesa fisso che significa un fido senza limiti prefissati. Generalmente però il plafond viene esteso dopo un’espressa richiesta al servizio clienti di American Express
- Tutela in caso di controversie – protezione dalle controversie provocate da acquisti online come addebiti doppi o non dovuti
- Offerte speciali – elenco in costante aggiornamento di sconti esclusivi presso i punti vendita dei marchi convenzionati con American Express. Ad esempio Carrefour, MediaWorld, Microsoft, Marella, Zara
- Protezione antifrode – tutela immediata in caso di utilizzo della carta di credito da parte di estranei o in modi illegittimi
- Membership Rewards – come possessori di una Carta Verde American Express avrete accesso ad una raccolta punti che vi permetterà di scegliere un prodotto dal catalogo dei premi, o sottrarre il valore dall’estratto conto mensile
- Prevendite ai concerti – American Express ha un accordo esclusivo con TicketMaster, perciò può offrire ai possessori di Carta Verde la possibilità di acquistare biglietti in prevendita per i concerti più attesi e richiesti.
Inoltre la Carta Verde American Express è contactless ed è compatibile con ApplePay, ma non è ancora stata abilitata per GooglePay.
Servizi accessori inclusi
Il canone annuo di una Carta Verde American Express include alcune coperture assicurative estremamente comode, soprattutto se si viaggia spesso. Questi servizi accessori sono:
- Protezione acquisti – una polizza assicurativa per la protezione di oggetti acquistati nei tre mesi precedenti.
- Inconvenienti di viaggio – si tratta di una polizza destinata a rimborsare i danni economici causati da annullamento o dal ritardo di un volo, oppure da ritardo o mancata consegna di bagagli. Tra gli eventi assicurati rientra anche il mancato imbarco per cause non imputabili al viaggiatore, come l’overbooking
- Infortuni in viaggio – se dovesse verificarsi un incidente che provochi lesioni fisiche e infortuni del viaggiatore su mezzi di trasporto pubblico come aereo o treno, la polizza AMEX può indennizzare fino a 225.000 €
- Assistenza in viaggio – noto anche come Global Assist, si tratta di un servizio dedicato all’assistenza immediata in caso di urgenze mediche o legali all’estero
Costi e commissioni
La Carta Verde di American Express è la scelta migliore per chi vuole fare il suo ingresso nel mondo delle carte i credito. Soprattutto grazie al suo canone annuo di soli 78 euro, ma gratuito per il primo anno. Se dovesse sembrarvi un prezzo alto, tenete presente la vasta gamma di servizi e funzionalità che American Express vi mette a disposizione.
Per quanto riguarda l’anticipo di contante comporta invece una commissione pari al 3,9% dell’importo prelevato presso gli ATM. Con le carte di credito, infatti, il prelievo assume la forma del prestito. Per i normali prelievi di contante occorre utilizzare il classico Bancomat della banca.
Infine l’estratto conto mensile deve essere saldato tramite domiciliazione su conto corrente. Per questo motivo in fase di richiesta della carta occorre specificare IBAN e istituto bancario di cui si è clienti. Nel caso della Carta Verde di American Express il saldo si verifica in un’unica soluzione, perciò si parla di una carta di credito a saldo. Quindi non c’è possibilità di rateizzare i pagamenti.
L’addebito su conto corrente invece si verifica al settimo giorno lavorativo dopo la chiusura dell’estratto conto. Questa data non è la stessa per tutti i clienti, ma dipende dal giorno del mese in cui è stata attivata la carta.
Cosa succede se non paghi?
American Express anticipa per noi somme di denaro che dovremo ovviamente restituire ogni mese alla chiusura dell’estratto conto. Se non dovessero esserci fondi sufficienti sul conto corrente saremo responsabili di un mancato pagamento. Questa situazione ovviamente ha delle conseguenze, la prima è che American Express applicherà una penale dell’1,80% sull’estratto conto di riferimento. Inoltre il creditore ha diritto di applicare interessi di mora in sui ritardi di pagamento.
Come richiedere la carta
Per richiedere la Carta Verde di American Express è innanzitutto necessario soddisfare il requisito primario di un reddito annuo minimo di 11.000 € lordi. E quindi circa 900 euro mensili. Soddisfatto questo punto potrete inoltrare la richiesta per una Cara Verde. In ogni caso prima di iniziare la procedura è preferibile tenere pronta questa documentazione:
- IBAN
- Nome della banca
- Anno di apertura del conto
- Documento di identità
- Codice fiscale
Le informazioni relative al conto corrente bancario servono per l’addebito delle somme spese con American Express. In secondo luogo per facilitare il controllo sulla stabilità finanziaria del richiedente. Inoltre l’azienda potrebbe richiedere un documento aggiuntivo per comprovare il reddito comunicato, come ad esempio una busta paga o la dichiarazione dei redditi.
Se invece siete uno dei cosiddetti cattivi pagatori e siete segnalati nei Sistemi di Informazione Creditizia, non avete alcuna possibilità di ottenere una Carta Verde American Express.