Secondo semestre 2013. Qual’è l’attuale situazione del mercato delle case e quella dei mutui bancari? Il 2013 è stato un anno piuttosto difficile per tutti noi italiani, sopratutto per via della situazione politica che, non aiutando i cittadini, ha generato un generale aumento dei costi (es: iva, imu) e delle tasse. In questo clima inoltre, data la contrazione del mercato, molte aziende hanno cominciato ad utilizzare la cassa integrazione come panacea a tutti i mali, ed in alcuni casi si è ricorso anche al licenziamento.
Così, in un mercato delle case già in discesa, si è visto abbassare ulteriormente il prezzo di quegli immobili che nei mesi precedenti il 2013 non avevano trovato alcun acquirente; in sostanza i prezzi sono scesi ulteriormente ma non per tutti. In alcuni casi ad esempio si può riuscire a spuntare un buon prezzo poichè ormai gli acquirenti non sono molti e se i proprietari hanno bisogno di vendere, sono disposti anche a scendere di prezzo perchè sanno che di acquirenti ormai non se ne vede nemmeno l’ombra.
E se da un lato le case possono in alcuni casi essere più vantaggiose, la situazione per la richiesta del mutuo è piuttosto complicata. Sempre per l’incertezza dovuta alla crisi economica le banche hanno perso la fiducia nella clientela e se non si hanno proprio tutte le carte in regola, la richiesta al 90% dei casi viene rifiutata!
Infatti, una cosa da considerare per bene, è la fattibilità della richiesta. Potrebbe purtroppo capitare il caso in cui si trovi la casa dei propri sogni, ad un prezzo anche ragionevole e la si blocchi dando un anticipo; bene, a questo punto se non avete già richiesto la fattibilità del mutuo, potreste anche sentirvi dire dalle banche che non siete idonei a ricevere il finanziamento richiesto, con la triste conseguenza di perdere case e anticipo erogato!
State quindi in campana e se avete intenzione di acquistare una casa, appena potete recatevi in una banca e fatevi fare un preventivo, non si sa mai!
Categorie
Case in ribasso? Prendo il mutuo? La situazione del mercato immobiliare italiano
Tempo di lettura: 2 minuti