Categorie
News

Cos’è il Credito Edilizio?

Tempo di lettura: 2 minuti

Home » PRESTITI
30 marzo 2010 22 views One Comment
Scopriamo adesso cosa significa il termine Credito Edilizio e i suoi campi di applicazione.
Il Credito Edilizio è unfinanziamento rivolto agli imprenditori edili che cercano supporto finanziario per la costruzione, la ristrutturazione ed il restauro di beni immobili ad uso residenziale e commerciale.
La prima caratteristica di tale tipologia di credito è quindi la sua destinazione; non tanto per le persone comuni, i privati che hanno bisogno di liquidità per acquistare la loro casa, ma bensì tale prodotto riguarda i costruttori.
Come per i Mutui ed i Crediti Fondiari, il credito Edile è garantito da ipoteca sul terreno oggetto dell’intervento e su tutto ciò che su di esso insiste, permette una copertura sino all’80% dei costi di costruzione, senza limite di importo finanziabile. L’erogazione del finanziamento potrà avvenire a stati avanzamento lavori andando incontro alle esigenze dettate dalla tempistica del cantiere.
Anche qui si può notare la similitudine con il Credito Fondiario; infatti i rimborsi delle rate possono avee scadenze differenti a seconda delle esigenze del costruttore ed inoltre la percentuale di finanziamento massimo ottenibile riguarda l’80% del valore del terreno sul quale andranno costruiti i nuovi edifici.
Un esempio di offerta di Credito Edilizio, viene qui proposto e riguarda un prodotto di Banca SanPaolo:
Se sei un’impresa o una cooperativa edile, il Gruppo Intesa Sanpaolo ti sostiene dalla gestione del cantiere alla vendita dell’immobile, con un’offerta integrata in grado di soddisfare le esigenze del costruttore e del compratore.
un finanziamento al cantiere rivolto all’impresa/cooperativa per supportarla nelle diverse fasi del processo di costruzione;
un finanziamento al cliente finale per l’acquisto del proprio “lotto” (in fase di raipartizione del mutuo), con la possibilità di personalizzare la propria quota di mutuo nella tipologia, nella durata e nel tasso.
Insomma, se hai bisogno di edificare o costruire degli immobili, chiedi maggiori informazioni sul Credito per Edilizio alla tua banca e ricorda di cercare attentamente su internet o sul nostro sito per trovare le offerte migliori!