I tempi di delibera del mutuo possono essere anche molto lunghi e protrarsi per diverse settimane o addirittura mesi. Se desideri ridurre l’attesa e ottenere risposte più velocemente ci sono alcuni suggerimenti che potesti mettere in atto e di cui parleremo in questo approfondimento.
Prima di procedere devi sapere che gli istituti di credito hanno vivo interesse nel predisporre velocemente l’erogazione di un mutuo e ridurre i tempi di attesa della delibera. Tuttavia questi dipendono molto dall’istituto a cui ti affidi e dai professionisti che ingaggerai per rogito, consulenze e perizie. Ecco perché la velocità di una delibera dipende molto dal modo in cui ti approccerai a questa nuova fase della tua vita.
Indice
Il modo più rapido per velocizzare la delibera del mutuo? Una documentazione precisa
Per prima cosa assicurati di aver inviato una richiesta completa di tutta la documentazione necessaria. Solitamente sono necessari dati anagrafici, economici e reddituali. Procurati carta di identità, codice fiscale e attestazione dello stato civile oltre a busta paga, contratto di lavoro e dichiarazione dei redditi.
Infine procurati tutti i documenti che riguardano l’immobile da acquistare e, per questo rimandiamo alla Guida della Banca d’Italia che riepiloga efficacemente come procurarsi tutta la documentazione necessaria.
Le fasi dalla richiesta all’erogazione
Per capire quanto tempo trascorrerà per la delibera del mutuo devi avere ben chiare le fasi che la caratterizzano. Come anticipato quella dei documenti è solo uno dei passaggi che caratterizzano tutto il processo dalla richiesta all’erogazione.
Una volta depositata la domanda la banca valuterà in modo preliminare la tua situazione e, quando l’avrà ritenuta idonea ti comunicherà l’avvenuta approvazione. Infine procederai con le perizie immobiliari, la stipula del contratto con il notaio e, finalmente, con l’erogazione.
I tempi di delibera di un mutuo possono cambiare in base all’istituto a cui ti rivolgerai per la richiesta del mutuo. Una volta consegnata la documentazione, di norma, devono trascorrere circa venti giorni dopo i quali otterrai una risposta positiva o negativa.
Tuttavia dalla domanda all’erogazione possono volerci anche fino a cinque mesi
Il nostro consiglio è quello di non agire con troppa fretta perché il mutuo è un impegno molto importante e che durerà per parecchi anni della tua vita. La miglior cosa da fare è scegliere con calma l’istituto a cui rivolgerti valutando con l’aiuto di un consulente le proposte che riceverai perché, come sai, non sono tutte uguali.
Ciò che deve influire sulla scelta è la flessibilità contrattuale, la convenienza dei tassi e quella dei costi accessori inevitabili quando si accende un mutuo. Per velocizzare la delibera del mutuo puoi sempre controllare online quali sono le garanzie richieste dalla banca, e se è necessaria la presenza di un garante, risparmiando tempo sulla preparazione della documentazione.
Difatti hai sempre facoltà di verificare autonomamente se disponi o meno dei criteri necessari per accedere al mutuo e, quindi, faciliti le operazioni di controllo della banca che richiedono da due a tre settimane.
Mai sentito parlare di formula mutuo veloce?
In ogni caso ti servirà una perizia per la quale devi attendere i tempi di risposta del notaio che servirà per effettuare il rogito e l’ipoteca dell’immobile. Se però opti per la formula del mutuo veloce, già disponibile presso gli istituti più avanzati, potrai ridurre i tempi di attesa e di controllo grazie alla verifica autonoma dei requisiti di accesso.
In pratica consiste in una sistema di auto-valutazione e di verifica che coinvolge subito anche il notaio con il quale fissare subito l’appuntamento e, in caso di esito positivo, l’atto di vendita e l’erogazione del mutuo seguono velocemente non appena dopo la perizia.
Ecco perché non dovresti mai avere fretta
Per abbreviare le tempistiche di delibera del mutuo, in ogni caso, occorre non avere mai fretta. Magari potrebbe sembrarti un controsenso ma procedere in modo troppo accelerato è una scelta incauta che può farci commettere dei grossi errori. Tra quelli più frequenti c’è sicuramente l’erronea valutazione delle offerte. Oggi puoi fare affidamento su numerose proposte e offerte per cui non ha senso scegliere la prima che ci soddisfa senza aver valutato le altre.
C’è poi l’errata valutazione dell’immobile, la produzione errata della documentazione richiesta e le imprecisioni che possono sempre capitare sulle perizie. Per questo un conto è voler sbrigare più velocemente la delibera del mutuo mentre un altro è procedere in modo frettoloso e poco accurato.
Cosa è davvero utile per accelerare i tempi di delibera del mutuo?
L’unica cosa che puoi fare davvero per accelerare i tempi è quella di procedere con ordine, considerando i tempi di cui disponi per fissare gli appuntamenti con consulenti e notaio. Assicurati di aver prodotto tutta la documentazione necessaria in duplice copia e controlla sempre ogni fascicolo qualora dovessero esser stati riportati errori di trascrizione.
Anche un codice fiscale mal scritto può inficiare l’intero iter di approvazione ed erogazione per cui presta attenzione anche ai dettagli. Se sarai collaborativo e attento agevolerai il lavoro di banca e notaio e, sicuramente, otterrai tempi di delibera più solerti.