L’Inpdap è uno degli Istituti di previdenza sociale più grandi nel nostro Paese al quale aderiscono milioni di persone in tutta Italia. L’ ’attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni, del trattamento della indennità di premio servizio e della indennità di buonuscita e del trattamento di fine rapporto. Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di agevolare i rapporti creditizi dei suoi iscritti, offrendo quindi delle condizioni agevolate o degli aiuti su prestiti, mutui o finanziamenti.
Inpdap offre infatti ai suoi soci finanziamenti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie. Questi sono erogati direttamente dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie in convenzione.
Vediamo adesso uno dei prodotti più diffusi da parte dell’Inpdap, dal nome di “Prestito pluriennale diretto”. Il “Prestito pluriennale diretto” di Inpdap offre una somma in denaro per far fronte a documentate necessità personali o familiari. In sostanza bisogna dimostrare di avere delle necessità o relative alla propria persona oppure legate al nucleo familiare. Tra le esigenze ci possono essere spese legate alla casa, alla scuola, alla salute etc…
I requisiti per l’accesso a tale forma di finanziamento sono i seguenti:
essere in attività di servizio o titolare di pensione diretta;
documentare lo stato di bisogno e l’eventuale spesa a seconda della motivazione per cui si richiede il finanziamento;
avere maturato quattro anni di servizio effettivo nel rapporto di impiego utili a pensione (due se invalidi o mutilati di guerra o decorati al valore militare).
Possono richiedere un prestito pluriennale diretto anche i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato non inferiore a tre anni che hanno già maturato l’anzianità di iscrizione richiesta.
I prestiti erogati direttamente dall’Inpdap sono finanziati con un proprio Fondo Credito: la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
L’adesione a tale Fondo è obbligatoria per tutti gli iscritti Inpdap, e facoltativa per i pensionati Inpdap o per i lavoratori e pensionati pubblici iscritti, ai fini previdenziali, ad altri enti o istituti che aderiscono al Fondo.
Ecco invece l’elenco delle banche e delle finanziarie in accordo con l’Inpdap:
RTI (PRESTINUOVA; BANCA POPOLARE DI VICENZA; BANCA NUOVA, E CASSA DI RISPARMIO DI PRATO)
COMPASS
BANCA POPOLARE PUGLIESE
RTI (BANCA NAZIONALE DEL LAVORO; BNL FINANCE)
CARICHIETI
COGES FINANZIARIA
RTI (DEUTSCHE BANK, POSTE ITALIANE, BHW)
PRESTITALIA
CARIFIN ITALIA
PLUSVALORE
BANCO POPOLARE
BANCA AGRICOLA MANTOVANA
BANCA DI SASSARI
BANCA TOSCANA
MONTE PASCHI SIENA
Come potete vedere gli Istituti legati ai finanziamenti ed ai prestiti Inpdap sono molti e tra i più importanti nel nostro Paese. Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche da possedere per poter usufruire di tali agevolazioni concesse agli iscritti, VI consiglio di consultare il sito ufficiale.
Categorie
Prestiti Inpdap
Tempo di lettura: 2 minuti