Le ultime notizie sul pagamento dell’IMU. Secondo il Ministro dell’Economia Saccomanni sarà molto difficile poter cancellare la seconda rata IMU prevista per metà Dicembre; il motivo principale della difficoltà nella cancellazione della rata sarebbe il buco di oltre 2 miliardi di euro che si è venuto a creare e che permetterebbe all’Italia di rientrare nei limiti del 3%.
Ma non si potrebbero reperire le risorse economiche altrove? Il problema italiano è che negli ultimi anni i cittadini sono già stati spremuti al massimo e l’introduzione o la variazione di nuove tasse potrebbe generare un grandissimo malcontento. Una delle eventuali soluzioni potrebbe essere legata alla vendita di edifici pubblici, uno dei modi più veloci per “fare cassa”.
A seguire però si è avuta una repentina risposta da parte di Angelino Alfano il quale ha ribadito la posizione scelta dal PDL, ovvero quella di eliminare completamente la tassa sulla casa; quest’ultimo inoltre ha sottolineato come il ministro Saccomanni abbia affermato che “tirando la cinghia” si potrebbero trovare le risorse economiche per sopprimere la seconda rata IMU. Il bello è che però ancora nessuno sa come reperire i 2 miliardi mancanti e la scadenza ormai è prossima.
Categorie
Dicembre 2013: seconda rata IMU
Tempo di lettura: < 1 minuto