Categorie
News

Estinzione del Mutuo Casa

Tempo di lettura: 2 minuti

Home » MUTUI
29 dicembre 2010 No Comment
Estinzione del Mutuo Casa. I mutui sono uno dei prestiti più importanti che possiamo fare nella nostra vita ed è quindi bene conoscerne le varie sfaccettature. Ad esempio, non tutti sanno che l’estinzione del mutuo può essere effettuata anche in una data precedenze la scadenza prevista dal contratto stipulato.
Alcune banche stabiliscono un limite temporale di 18 mesi dall’inizio del mutuo, prima dei quali non accettano di procedere alle estinzioni. Si tratta tuttavia di un vincolo discutibile, perché contrastante con la suddetta disposizione.
L’estinzione anticipata del mutuo può essere sia totale che parziale. Grazie al Decreto Bersani del 2007, estinguere il pagamento della rate rimanenti del mutuo non comporta nessun pagamento di penale.
Questa infatti è stata la grande novità del Decreto, molto apprezzato, sopratutto in questi anni di crisi economica.
Ma conviene estinguere il mutuo?
La domanda anche se semprerebbe banale, ha un suo perchè. Infatti, l’estinzione totale o parziale del prestito casa conviene sopratutto se i soldi necessari ad estinguere le rate avrebbero fruttato di meno se investiti in qualche attività.
Tuttavia non tutti i mutui sono esenti da penale. Vi fanno eccezione infatti i mutui esentati per legge dall’applicazione della commissione di anticipata estinzione. Il Decreto Legge n° 7 del 31 gennaio 2007 (cosiddetto Decreto Bersani convertito nella Legge n° 40 del 2 aprile 2007) stabilisce infatti la nullità di qualsiasi clausola che la preveda, a condizione che:
-il contratto di mutuo sia stato sottoscritto dal 2 febbraio 2007 in avanti;
-il finanziamento venga richiesto da persone fisiche ai fini di acquisto o ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione (o allo svolgimento di attività economiche e professionali).
Insomma, se avete dei soldini da parte, e non li avete investiti in nessuna attività fruttifera, considerate seriamente la possibilità di portare in estinzione anticipata il vostro mutuo o addirittura di effettuare una surroga, ovvero una sostituzione di mutuo con quello di altra banca.
calcolo estinzione parziale mutuo