Categorie
Prestiti Personali

Factoring

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il factoring è una operazione mediante la quale un soggetto (cedente) cede i propri crediti commerciali presenti e futuri ad un altro soggetto (factor o società di factoring) che si assume l’impegno della loro riscossione e in alcuni casi ne garantisce il buon fine.

Si tratta di una operazione utilizzata spesso dalle aziende per finanziarsi, infatti sempre più spesso le società di factoring concedono anticipazioni sull’ammontare dei crediti gestiti.

In realtà la cessione del credito è solo una parte del contratto: il factor infatti, dietro un corrispettivo, si impegna a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione dei crediti fino alla garanzia del buon fine dei crediti stessi.

Nel factoring esistono due tipi di cessione:

Factoring pro-solvendo quando la società di factoring lascia al cliente il rischio di insolvenza dei crediti ceduti e accredita l’importo solo successivamente all’incasso

Factoring pro-soluto quando la società di factoring si assume il rischio di insolvenza dei crediti ceduti e anticipa in tutto o in parte l’importo al cliente al momento della cessione del credito