Il Factoring è un contratto con il quale una parte, detta cedente, si impegna a cedere al un’altra parte, detta factor o cessionario, tutti i crediti attuali e futuri derivanti dall’esercizio dell’attività della sua impresa.
Il factor dietro pagamento di una commissione da parte del cedente si assume l’incarico di riscuotere il credito e provvede al finanziamento dell’imprenditore cedente sia attraverso la concessione di prestiti, sia attraverso il pagamento anticipato dei crediti ceduti.
La cessione del credito può avvenire pro soluto, ovvero senza rivalsa in quanto il factor si assume il rischio dell’insolvenza del debitore ceduto, o pro-solvendo, quando il rischio di insolvenza del debitore è assunto dal cedente che in caso di mancato pagamento da parte del debitore ceduto sarà obbligato alla restituzioe al factor di quanto anticipato.
In sostanza il servizio di factoring consiste in varie attività ovvero: cessione del credito dal cedente al factor, incarico dato a quest’ultimo di incassare i crediti, erogazione di finanziamenti sotto forma di pagamento anticipato del corrispettivo della cessione del credito.
L’attività di factoring è piuttosto diffusa e utilizzata dalle aziende che riescono cosi, dietro pagamento di un costo non troppo oneroso, a finanziarsi smobilizzando in anticipo i crediti, ottenere una semplificazione della gestione commerciale e una riduzione delle spese per il recupero dei crediti.