lunedì 20 dicembre 2010 by Prestiti e Finanziamenti
Il Fido bancario è una linea di credito concessa dalla banca che permette al cliente di utilizzare una somma di denaro maggiore ripetto a quella disponibile sul proprio conto corrente.
Anche per il fido, come per le altre forme di prestito, le condizioni fra cui importo, durata (tempo determinato o a tempo indeterminato detto anche fino a revoca), tasso di interesse ecc.. sono stabilite preventivamente da un contratto stipulato fra la banca e il correntista.
Nello stesso contratto può essere prevista la revoca del fido quando le condizioni di solvibilità del cliente siano variate.
La forma tecnica più diffusa di affidamento bancario è indubbiamento lo scoperto di conto detto anche fido in conto corrente.
Consiste in una apertura di credito sul conto corrente, il titolare del conto avrà cosi la possibilità di utilizzare in qualsiasi momento ed in qualsiasi modo le somme messe a disposizione dalla banca.
Questa forma di prestito è utilizzata sia da privati che dalle imprese.
Per quanto riguarda le operazioni di finanziamento classificabili come affidamenti bancari fra le più utilizzabili dalle aziende possiamo ricordare le operazioni di smobilizzo dei crediti (anticipo sbf, anticipo fatture, sconto effetti).