Per finanza agevolata si intende quell’insieme di strumenti offerti da enti pubblici che si concretizzano in contributi finanziari a sostegno dell’attività d’impresa supportando le imprese negli investimenti.
Finanziamenti agevolati e contributi vengono offerti periodicamente da Enti come l’Unione Europea, lo Stato, la Regione, la Provincia.
Gli strumenti di finanza agevolata sono molti e l’argomento è piuttosto complesso, ma per rendere più semplice comprendere le agevolazioni disponibili è possibile cercare di classificarle in base a determinati criteri: soggetti che erogano il finanziamento, settori produttivi o aree territoriali finanziabili e forme con cui vengono concesse le agevolazioni alle aziende.
Riguardo al primo criterio di classificazione, ovvero in base al soggetto che eroga il finanziamento o l’agevolazione, distinguiamo in finanziamenti europei, finanziamenti statali o aiuti di stato, regionali o di altri enti locali come ad esempio provincie, comuni, cciaa e associazioni di categoria.
Relativamente alla diversificazione in base alle attività produttive o alle aree territoriali da sostenere nello sviluppo si possono ricordare i finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione, per le infrastrutture o per il sostegno di zone più o meno svantaggiate.
Riguardo alle forme con cui vengono concessi i finanziamenti agevolati possiamo distinguere in: contributi in conto capitale, in conto esercizio, contributi in conto interesse e finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto, prestazione di garanzia su prestiti e finanziamenti, prestiti d’onore, crediti d’imposta, bonus fiscali, incentivi e agevolazioni.