Categorie
Prestiti Personali

Finanziamenti a Breve Termine

Tempo di lettura: < 1 minuto

In una azienda l’equilibrio finanziario si realizza attraverso il bilanciamento tra i flussi in entrata e quelli in uscita, è per questo che per far fronte alle necessità di breve periodo l’impresa deve ricercare fonti di finanziamento a breve termine.

Il finanziamento a breve termine consiste in una operazione mediante la quale l’impresa ottiene la disponibilità di mezzi economici per un certo periodo di tempo, generalmente il finanziamento a breve termine ha la durata di 18 mesi, con l’obbligo di restituire il prestito.

La restituzione può avvenire in unica soluzione o più spesso tramite rate composte da una quota capitale e una quota interessi.

Il tasso di interesse può essere fisso o variabile ed è stabilito nel contratto al momento della concessione del prestito.

Per verificare l’effettivo costo di un finanziamento è necessario consultare attentamente il Foglio Informativo e verificare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), le spese di istruttoria e le altre spese previste come ad esempio il rimborso spese per invio avviso di scadenza o per invio delle comunicazioni previste per legge.