Il finanziamento a medio termine consiste in un prestito concesso per far fronte ad esigenze di liquidità o per far fronte ad investimenti e comunque per far fronte a necessità di medio termine.
Il prestito prevede la restituzione del debito (capitale erogato maggiorata dagli interessi) in maniera graduale nel tempo attraverso il pagamento di rate periodiche per un arco di tempo stabilito: generalmente quando si parla di finanziamento a medio termine il prestito ha durata superiore a 18 mesi fino ad un massimo di 5 anni. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile ed è stabilito nel contratto stipulato al momento della concessione del finanziamento a medio termine.
Il finanziamento può essere garantito da ipoteca su un immobile e in questo caso si chiama finanziamento ipotecario.
Prima di sottoscrivere il contratto di finanziamento è necessario porre attenzione alle condizioni economiche da verificare attentamente nel Foglio Informativo: sarà quindi possibile verificare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) al quale il prestito viene concesso, le spese di istruttoria e tutte le altre spese previste dal contratto.
Riguardo al rimborso del prestito va sottolineato che in alcuni casi è possibile che il contratto comprenda un periodo di preammortamento durante il quale il debitore paga unicamente interessi senza abbattere il capitale; questo perché spesso gli investimenti effettuati mediante i finanziamenti non danno immediatamente un ritorno finanziario positivo.
Rispetto al piano di ammortamento va ricordato che è possibile ottenere finanziamenti a medio termine con piani di ammortamento alla francese o finanziamenti a medio termine con piani di ammortamento all’italiana a seconda dei prodotti offerti dalle banche.