{lang: ‘it’}
La Regione Lombardia ha emanato un bando che prevede nuovi incentivi auto, ovvero contributi per la sostituzione dei vecchi mezzi inquinanti: si tratta di uno stanziamento di 15 milioni di euro per l’acquisto di auto ecologiche in sostituzione di vecchi mezzi inquinanti (10 milioni) e per l’acquisto di veicoli commerciali, sempre in sostituzione di mezzi obsoleti (5 milioni)
Indice
Contributi a fondo perduto per l’acquisto di auto ecologiche e l’installazione di impianti a metano/gpl
Il nuovo bando prevede contributi a fondo perduto destinati a cittadini con reddito limitato residenti nella zona A1 per l’acquisto di vetture ecologiche, con contestuale rottamazione dei vecchi mezzi inquinanti o l’installazione dei filtri antiparticolato e dell’impianto a metano e gpl.
L’incentivo è di 3.000 euro per l’acquisto di auto elettriche, ibride, metano/gpl, bifuel, benzina (con emissione di CO2 inferiore ai 140 g/km) di classe Euro 4 o superiore delle tipologie. I contributi sono riservati alle persone fisiche in possesso di una automobile di classe Euro 0 benzina o diesel o Euro 1 diesel o Euro 2 diesel, che dovrà essere rottamata per poter usufruire del contributo.
E’ di 600 euro l’incentivo per la trasformazione delle automobili con l’installazione di un impianto a metano/gpl (auto a benzina appartenenti alle classi da Euro 1 a Euro 4) o del filtro antiparticolato sulle auto diesel.
Il limite di reddito per poter accedere al bando è di 20.000 euro per una persona singola. Se i componenti della famiglia sono due la soglia si alza a 31.400, se sono tre a 40.800.
Contributi per la sostituzione di veicoli commerciali
E’ di 2.000 euro il contributo per l’acquisto di un nuovo veicolo commerciale di classe uguale o superiore a Euro 4 previa rottamazione di un mezzo più inquinante.
Possono usufruirne le imprese con sede legale o operativa nella Regione Lombardia e abbiano in proprietà autoveicoli di categoria N1 (destinati al trasporto di merci, con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate) Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel. Tra i requisiti per poter beneficiare del contributo le imprese individuali o societarie (quindi anche artigiani e commercianti) devono rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa (occupano meno di 250 persone e hanno un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro) e non devono trovarsi in condizioni di difficoltà.
Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it – www.acimi.it