Categorie
News

La BCE investe sugli ABS per portare l’Europa fuori dalla crisi

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi
In questi giorni Mario Draghi, responsabile della direzione strategica della Banca Nazionale Europea BCE ha deciso di abbassare ulteriormente i tassi di interesse interbancari per cercare di dare una prima smossa al mercato europeo. I tassi di interesse sono stati quindi portati a 0,05 punti base dai 0,15 punti base di qualche giorno fa.
Questo abbassamento dei tassi di interesse sta a significare che le banche potranno prestarsi denaro ad un tasso ulteriormente vantaggioso; le banche quindi, a loro volta, potranno prestare soldi alle imprese ed ai privati ad un costo minore. Tra le altre soluzioni che la BCE sta per mettere in piedi c’è un ingente investimento su titoli cartolarizzati dal nome di ABS.
Ma cosa sono gli ABS?
Abs sta per Asset backed securites. In sostanza si tratta di titoli derivati, quindi titoli che si poggiano sull’andamento di un altro strumento sottostante. Nel dettaglio questi derivati si poggiano su prestiti effettuati dalle banche alle imprese. Funzionano come le obbligazioni. Hanno un prezzo e una quotazione giornaliera. La differenza è che il loro rimborso è legato al fatto che i prestiti sottostanti siano effettivamente rimborsati alle banche dalle imprese.
Cos’è la cartolarizzazione?
La cartolarizzazione è una tecnica finanziaria grazie alla quale dei crediti illiquidi come quelli connessi a mutui o prestiti al consumo, vengono trasformati in titoli obbligazionari liquidi scambiabili sul mercato secondario. Il processo di creazione di un ABS, noto come securitization, è il procedimento con il quale una società scorpora dal proprio bilancio una serie di crediti e li cede sul mercato tramite una SPV (special purpose vehicle) con l’obiettivo di generare liquidità.
La Bce lancerà da ottobre gli acquisti di Abs, da cui prevede un “impatto decisivo” sul suo bilancio e cioè sulla posizione complessiva della politica monetaria.
Il problema vero legato a questi titoli, è la loro rischiosità. Infatti storicamente gli ABS hanno avuto una forte volatilitàil che significa una grande possibilità di perdita di valore.