Categorie
News

Le Azioni Fiat stanno crollando

Tempo di lettura: 2 minuti

Home » Economia
2 maggio 2011 No Comment
Il mercato delle automobili nel 2010 non h aparticolarmente brillato sopratutto in seguito alla crisi economica che ha generato tantissimi danni non solo all’industria dell’auto ma in generale a tutto il settore produttivo italiano.
In questa crisi era riuscita a tenersi piuttosto a galla la Fiat, ma in questo principio di 2011 le cose non stanno andando come dovrebbero.
In questi giorni infatti il titolo Fiat sta perdendo tantissimo in borsa e tale andamento è legato sopratutto al netto calo delle immatricolazioni e delle vendite nel 2011.
Nel solo mese di Aprile le vendite sono state pari a 157 mila unità, con una diminuzione su base annua del 2,2%. Un dato piuttosto allarmante considerando anche il fatto che la Fiat aveva resistito con molta forza alla crisi economica e produttiva di questi ultimi anni.
Per non parlare poi del Gruppo Fiat. Per il gruppo infatti le perdite vanno ben oltre i 2 punti percentuali arrivando infatti a toccare l’8% circa di perdita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La quota di mercato del gruppo nello scorso mese di si è attestata al 28,71%, in calo rispetto al 30,73% dell’analogo mese del 2010.
Come farà a riprendersi la Fiat?
Molto probabilmente la strategia migliore che dovrà adottare la casa produttiva Torinese è quella delle diversificazione. Per diversificazione intendiamo non solo quella relativa ai modelli prodotti dalla casa del Toro, ma sopratutto una diversificazione dal punto di vista dei prezzi e della qualità delle automobili, oggi forse non al paso con la concorrenza.
Una volta infatti in Italia si comperava Fiat sopratutto per i prezzi bassi e per la facilità nel reperire i pezzi di ricambio. Oggi che invece la globalizzazione ha azzerato i costi di trasporto dei beni ed in un mondo dove le cose si buttano e non si riparano, la Fiat sta subendo un brutto colpo.
Speriamo tutti si risollevi presto!