Categorie
News

L’economia del Giappone è in ginocchio.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » Economia
17 marzo 2011 No Comment
La grande catastrofe che venerdì scorso ha colpito il Giappone, ha messo in ginocchio l’economia del Sol Levante, ponendo una grande attenzione verso questo Paese da parte di tutto il resto del mondo, anche in considerazione del fatto che la centrale atomica di Fukushima è in serio pericolo di esplosione.
La Borsa di Tokio in questi giorni è letteralmente crollata. Ieri aveva avuto un lieve rialzo ma anche oggi come del resto nella maggior parte dei giorni seguenti al terremoto, è in continuo calo.
Il governo Giapponese sta tentando di utilizzare moltissimi finanziamenti per fare in modo che l’economia non crolli del tutto.
In questa settimana sono stati immessi sul mercato dle Giappone circa 8.000 miliardi di Yen, una cifra davvero esorbitante, ma necessaria per evitare un ulteriore e forte tracollo dell’economia.
I titoli energetici “puliti” hanno avuto una grande impennata mentre molte aziende che producono energia con vecchi metodi hanno subito dei lievi cali.
Da segnalare un ulteriore crollo a livello borsistico, del 13,35%, per le azioni della compagnia elettrica giapponese Tepco, che gestisce la disastrata centrale nucleare di Fukushima.