Home » PRESTITI
9 giugno 2011 No Comment
Negli ultimi anni, la crisi economica e la scarsa propensione al sacrificio ha spinto gli italiani a ricorrere maggiormente a quello che comunemente viene definito credito al consumo, ovvero prestiti personali, finanziamenti dedicati e mutui per la casa.
Questa maggiore domanda di credito da parte dei consumatori ha spinto le banche e le società di credito al consumo a creare tantissimi prodotti capaci di soddisfare le aspettative monetarie della propria clientela, anche se spesso non è proprio così.
Infatti le banche e le finanziarie sono aziende che puntano a raggiungere un fatturato elevato e non tanto a soddisfarre a pieno il proprio cliente che spesso non riesce nemmeno a capire se il prestito piuttosto che il finanziamento presto è conveniente oppure no.
Moltissimi consumatori di tutte le età sottovalutano l’aspetto economico di un indebitamento trovandosi poi a pagare una rata molto più elevata rispetto a quella che avrebbero trovato solamente cercando meglio o studiando meglio le proprie esigenze.
Ma quali sono i passi principali da affrontare prima di accendere un finanziamento?
1- Capiamo le nostre esigenze. Capire di cosa abbiamo veramente bisogno è il passo principale per trovare un buon finanziamento. Molto spesso non si fanno bene i conti di quello che potrebbe realmente servirci con la conseguenza di spendere più del previsto.
2-Come si evolverà la nostra vita creditizia nei prossimi anni? Altro aspetto fondamentale sopratutto quando si prende un finanziamento a lungo termine come un mutuo è capire se nei prossimi anni avremo delle maggiori entrate monetarie. Tale informazione può aiutarci tantissimi sopratutto nella scelta del prodotto giusto per le nostre esigenze.
3-Quale tasso scegliere? Il dilemma è sempre lo stesso. Tasso fisso o variabile? Noi consigliamo adesso un tasso variabile, sopratutto se il vostro stipendio negli anni è destinato ad aumentare o se si è in due a pagare il finanziamento. Il tasso fisso è indicato per chi non vuole e non può affrontare sorprese a livello economico. Un aumento inaspettato della rata può causare molti problemi quando non si ha un reddito molto elevato.
4-Cercare con cura, partendo da internet. Come dicevamo prima l’offerta di mutui e prestiti è elevatissima. Non solo tante banche ma poi ognuno di esse ha tantissimi prodotti differenti ma allo stesso tempo simili. Impariamo a calcolarci i preventivi online, compariamo le vaire offerte e solo dopo che abbiamo un quadro chiaro andiamo a chiedere maggiori informazioni e un preventivo dal vivo, in filiale.
5-Cercate di estinguere se possibile il vostro debito. Più lungo è il finanziamento e più interessi verserete all’istituto di credito. Cercate di risparmiare il più possibile e dopo che avrete raccimolato un pochino di soldi, provate ad estinguere in tutto o almeno in parte il vostro debito, vi aiuterà tantissimo.
Categorie
L’importanza di avere le idee chiare prima di prendere un finanziamento, un prestito o un mutuo
Tempo di lettura: 2 minuti