Vuoi acquistare casa con un mutuo al 100%? Sebbene i mutui al 100 per cento fino a qualche anno fa erano una realtà ben consolidata nel nostro Paese, ormai le banche sono restie a concederle. Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi i mutui 100 non vengono più erogati. In aggiunta è anche molto difficile riuscire ad ottenere come finanziamento una somma di circa 200 mila euro. Il problema principale è che la crisi ha introdotto una elevata incertezza del posto di lavoro, per tutte le categorie e quindi nessuna banca vuole correre il rischio di erogare delle somme così elevate; infatti, nel caso del mutuo al 100% se vi fosse insolvenza da parte del richiedente, la banca dovrebbe mettere all’asta la casa, sostenendo delle spese e quindi andando ad affrontare dei costi non previsti. Meglio non concedere il mutuo quindi.
Ecco che le nuove generazioni devono per forza avere qualcosa da parte per acquistare la loro prima casa, ma la situazione è comunque molto difficile in quanto il sistema italiano attualmente è tale per cui è difficile trovare un posto di lavoro, è ancor più difficile mantenerlo negli anni e è ancora più difficile ottenere salari necessari per mettere da parte delle somme necessarie per dare il famoso “anticipo” per il mutuo.
Tempi duri dunque, e forse lo Stato dovrebbe intervenire per aiutare le nuove generazioni, ovvero il futuro di questo Paese.
Categorie
Mutui 100: fine dei mutui al 100%
Tempo di lettura: < 1 minuto