Categorie
News

Mutui casa: quali somme richiedere per acquistare casa con un mutuo bancario

Tempo di lettura: 2 minuti

Home » MUTUI
12 luglio 2011 No Comment
I Mutui destinati all’acquisto della prima casa solitamente hanno degli importi piuttosto elevati visto e considerato il fatto che il costo delle casa in Italia si trova sempre a livello piuttosto importanti.
Proprio per non rischiare di dover richiedere una somma troppo elevata con conseguente pagamento di interessi elevati, è bene capire quanto bisogna chiedere in prestito alla banca per il nostro mutuo.
Solitamente quasi tutte le banche concedono al massimo l’80% del valore complessivo della casa, secondo la valutazione effettuata dal perito. Tuttavia altri istituti di credito arrivano a finanziare il totale valore dell’immobile (mutuo 100%), ovviamente dietro delle condizioni contrattuali meno favorevoli per il mutuatario (colui che richiede il prestito).
Ma se a noi bastasse meno dell’80% del valore dell’immobile, come dobbiamo comportarci?
Visto che il mutuo è un impegno economico importantissimo, dobbiamo capire se effettivamente abbiamo bisogno di un importo minore dell’80% o se invece dobbiamo chiedere il massimo.
Questa seconda eventualità nasce spesso nel caso in cui abbiamo gran parte dei costi necessari per acquistare la casa ma in effetti manca tutta l aparte dell’arredamento e degli accessori. Quello che vogliamo dirti è che la stipula del mutuo non deve servire solamente per l’acquisto dell’immobile, ma può essere utilizzata anche per tutti i costi accessori o anche per altri vosti acquisti differenti da quelli relativi alla casa.
L’esempio classico di questo prodotto è il codidetto Mutuo Liquidità, che permette di destinare i nostri soldi a qualsiasi fine anche differente dall’acquisto della casa.
Ma quali sono le spese aggiuntive che potremmo coprire con il nostro mutuo?
mobili e arredamento
elettrodomestici
acquisto o riparazione della macchina
ristrutturazioni immobili diversi dalla prima abitazione principale
viaggi
Come potete vedere se scegliete con cura il vostro mutuo avrete a disposizione facilmente ulteriore liquidità che vi permetterà l’acquisto di altri beni e servizi utili non solo per la vostra nuova casa, ma anche a voi stessi.