Possono ottenere mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’Inpdap.
Il mutuo erogato, della durata di 10, 15, 20 o 30 anni e dell’importo massimo di 300.000 euro, è destinato all’acquisto di unità abitative da adibire a prima casa.
Possono richiedere il mutuo ipotecario INPDAP gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in attività di servizio (con contratto di lavoro a tempo indeterminato) o pensionati, che vantino un’anzianità di iscrizione e contribuzione alla predetta Gestione non inferiore a tre anni.
I tassi sono stabiliti con delibera del Consiglio di amministrazione dell’Istituto.
Il pagamento delle rate di ammortamento avviene in rate semestrali, costanti e posticipate, tramite bollettini MAV precompilati, trasmessi al mutuatario a cura dell’Inpdap. In caso di mancata ricezione del bollettino MAV, i mutuatari possono pagare le rate del mutuo tramite un normale bollettino di conto corrente postale versando la somma sul conto corrente numero 48782965 intestato a “Inpdap – Mutui ipotecari edilizi non cartolarizzati” indicando i dati identificativi dell’intestatario del muto (il cognome, il nome e il codice fiscale), anno di concessione del mutuo, numero della domanda e il periodo di riferimento della rata.
Per maggiori informazioni: www.inpdap.it