Coloro che devono rimborsare rate associate a vari finanziamenti possono optare per i prestiti di consolidamento debiti. Si tratta di una soluzione pratica, versatile e vantaggiosa. Serve a ridurre il fenomeno del sovraindebitamento e l’importo della rata mensile aggregando tutti i debiti precedenti in un unico prestito.
Il prestito di consolidamento debiti, introdotto dal Decreto Legge n. 212/2011, può essere accettato o rifiutato dalla banca in quanto sono necessari determinati requisiti e garanzie per ottenerlo.
Quali sono i requisiti necessari per ottenerlo? Quali sono i vantaggi dei prestiti di consolidamento debiti ?
Indice
Prestiti di consolidamento debiti: requisiti
Trattandosi di un prestito personale, per ottenere il prestito di consolidamento debiti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 ed i 75 anni;
- non aver subito protesti o pignoramenti;
- garanzie reddituali ovvero contratto di lavoro a tempo indeterminato (con anzianità lavorativa non inferiore a 1-2 anni), pensione o dichiarazione dei redditi (reddito dimostrabile per i lavoratori autonomi). L’importo della rata mensile che non deve incidere troppo sul reddito del richiedente;
- un garante (in mancanza delle suddette garanzie reddituali), un fideiussore che si impegna ad onorare le rate mensili in caso di inadempienza del titolare del prestito.
Prestito di consolidamento debiti: vantaggi
I prestiti di consolidamento debiti consentono di unificare tutte le pendenze dando modo di pagare una sola rata mensile agevolando il rimborso. Semplifica la gestione dei debiti in corso unificando il rimborso delle rate in un unico pagamento mensile.
A seconda dei casi, il cliente potrebbe ridiscutere con la banca le condizioni dei prestiti attivati in precedenza allo scopo di ridurre la rata mensile allungando la durata del piano di ammortamento.
Questo tipo di finanziamento è un prestito personale ma il cliente, se è un lavoratore dipendente pubblico o privato con contratto a tempo determinato o un pensionato, potrebbe richiedere la cessione del quinto.
Esiste anche la possibilità di ottenere una liquidità aggiuntiva o condizioni vantaggiose come tassi d’interesse più bassi.
Grazie a questo strumento creditizio è possibile pagare meno.
Documentazione da presentare alla banca
Per ottenere il prestito di consolidamento debiti, i vecchi prestiti da unificare devono presentare la clausola per l’estinzione anticipata.
Per attivare il nuovo finanziamento, la banca deve prima estinguere i prestiti precedenti eseguendo i conteggi estintivi (incluso il pagamento di un’eventuale penale).
Successivamente, procederà con il calcolo del nuovo prestito che comprende i costi del finanziamento, l’importo richiesto e l’eventuale liquidità aggiuntiva.
Il cliente dovrà presentare alla banca:
- documentazione dei finanziamenti precedenti con elenco di tutti i creditori e le somme restanti dovute;
- dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni. Gli imprenditori dovranno presentare le scritture contabili degli ultimi 3 esercizi o gli estratti conto bancari;
- attestazione sulla fattibilità del piano;
- elenco delle spese correnti familiari allegando il certificato dello stato di famiglia.
- Secondo quanto riportato nel Decreto Legge n. 212/2011, redditi o beni del debitore potrebbero essere insufficienti come garanzia del prestito di consolidamento debiti. In tal caso, la richiesta dovrà essere sottoscritta da uno o più soggetti terzi che si facciano garanti del prestito.