Prima o poi nella vita di ciascuno di noi arriva il momento in cui abbiamo bisogno di liquidità maggiore rispetto a quella che riusciamo a produrre in autonomia. Tale necessità può nascere a seguito di nuove esigenze come ad esempio l’acquisto della casa oppure per una ristrutturazione, ma spesso servono anche per andare in vacanza o comperare una nuova automobile. Insomma, i prestiti ed i mutui possono aiutarci notevolmente ad acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, anche se non sempre è oro quello che luccica!
Si, spesso sentiamo dire in pubblicità o leggiamo sui giornali di famosi prestiti a tasso zero oppure di mutui online a tassi bassissimi…ma saranno vere tutte queste offerte?
Mentre in alcuni casi esistono le condizioni necessarie e sufficienti per offrire del credito a condizioni davvero vantaggiose, la maggior parte delle volte le offerte nascondono dietro dei costi più elevati di quello che sembra. Per tale motivo bisogna capire bene di cosa si sta parlando e come è strutturato il prodotto che stiamo prendendo in considerazione.
Il grande vantaggio delle offerte online è legato sopratutto alla facilità con la quale potrete calcolare in totale autonomia le rate del prestito oppure del finanziamento per il mutuo della casa. Infatti, ci sono molti siti che mettono a disposizione dell’utente, in forma completamente gratuita, dei moduli per inserire le informazioni desiderate e ricevere in pochi secondi il preventivo.
Solitamente i dfati necessari per il calcolo online sono:
importo del credito
data di nascita dell’utente
tipologia di lavoro svolto dall’utente ( tempo determinato, indeterminato)
categoria di lavoratore (autonomo o dipendente)
tipologia di tasso di interesse (sopratutto nei mutui la scelta più frequente è tra tasso fisso, tasso variabile, tasso misto, tasso cap, mutuo con opzione)
durata del rapporto ( che si traduce ovviamente nel numero delle rate da pagare. In caso di mutui a tasso variabile le rate potrebero aumentare con l’innalzamento del tasso di interesse)
Categorie
Prestiti online e finanziamenti per il mutuo della casa
Tempo di lettura: 2 minuti