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Prestiti per dipendenti pubblici con cessione del quinto

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La cessione del quinto per i dipendenti pubblici è una tipologia di prestito con tasso fisso, rate costanti e agevolato riservata ai dipendenti pubblici che possiedono un contratto a tempo indeterminato.

Le agevolazioni per quanto riguarda questo tipo di prestito sono l’azzeramento delle spese accessorie, zero commissioni di gestione, di imposta di bollo o sostitutiva; inoltre, la rata fissa corrisponde esattamente a un quinto dello stipendio mensile ed è rimborsata direttamente dal datore di lavoro che la trattiene dal cedolino paga.

Un altro fattore positivo e conveniente che riguarda il prestito sotto forma di cessione del quinto è la procedura di richiesta facile e veloce: è infatti possibile calcolare preventivamente il prestito e la procedura di richiesta avviene online con l’utilizzo della firma digitale. Questi, e molti altri che andremo a vedere nell’articolo, sono i vantaggi e i requisiti per richiedere un prestito con Cessione del quinto se si è dipendente pubblico.

Cessione del quinto per dipendenti pubblici: cos’è e come funziona

La tipologia di prestito a cessione del quinto offre molti vantaggi e sicurezze sia per il richiedente del prestito che per l’istituto finanziario. Si tratta infatti di un prestito a tasso fisso con rate costanti e privo di spese accessorie: non ci sono bollettini da pagare e scadenze da rispettare, è tutto automatico!

È inoltre praticamente impossibile incorrere in ritardi o insolubilità, in quanto il pagamento della rata del prestito avviene in concomitanza con la busta paga: ciò rappresenta una garanzia e una tutela per l’istituto di credito. La durata del prestito può durare da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120, e l’importo della rata non potrà mai superare un quinto della busta paga del lavoratore PA.

La rata fissa viene versata direttamente dall’amministrazione di appartenenza e non è necessaria alcuna garanzia aggiuntiva. È possibile calcolare l’ammontare della rata del prestito comodamente da casa cliccando su questo link. La liquidità che si può ottenere con questo prestito è immediata e veloce da richiedere: potrà essere destinata a qualsiasi tipo di spesa urgente, come la ristrutturazione della casa, l’acquisto di un’auto, un viaggio, una spesa improvvisa e molto altro.

Vantaggi della cessione del quinto per dipendenti pubblici

Esistono diverse tipologie di prestito ma senza alcun dubbio la cessione del quinto dello stipendio è quella più comoda e conveniente. All’interno della rata del prestito del dipendente pubblico è inclusa l’assicurazione a rischio vita, che tutela gli eredi in caso di decesso, e l’assicurazione a rischio impego, nel caso in cui il dipendente perda il lavoro.

Un altro vantaggio interessante riguarda la possibilità di ottenere importi consistenti in quanto il rimborso può essere saldato fino a un massimo di 10 anni. La cessione del quinto può essere richiesta anche se si hanno già attivi altri prestiti, perché le altre finanziarie non influiscono minimamente sulla richiesta di questo tipo di prestito; è inoltre possibile attivare la cessione del quinto anche se si sono avuti problemi con istituti finanziari, cioè se ci sono state segnalazioni di cattivo pagatore o se si è stati protestati.

Il vantaggio maggiore è rappresentato dalla possibilità, riservata ai dipendenti delle amministrazioni statali o pubbliche, di aderire al programma NoiPA, usufruendo di speciali agevolazioni operative per l’avvio della richiesta della cessione del quinto comodamente online, grazie all’utilizzo della firma digitale. Questo tipo di prestito può essere affiancato a un’operazione di prestito con delega, chiamato anche doppio quinto.

Requisiti per la cessione del quinto per dipendenti pubblici

Per ottenere la cessione del quinto per i dipendenti pubblici sono necessari alcuni requisiti indispensabili, come ad esempio quello di avere un contratto di lavoro statale e pubblico a tempo indeterminato, anche part-time.

In caso contrario, è possibile ottenere questa tipologia agevolata di prestito anche con contratto a tempo determinato se si è maturata un’anzianità di almeno quattro anni e a patto che la scadenza del finanziamento non superi quella del contratto di lavoro.

È necessario dimostrare di essere in attività al momento della richiesta, cosa che viene attestata per mezzo della busta paga. L’età per poter richiedere la cessione del quinto per PA deve essere compresa tra i 18 e i 57 anni. Il preventivo può essere richiesto facilmente online e un consulente controllerà la richiesta studiando le specifiche esigenze in maniera completamente gratuita.