Categorie
Prestiti Personali

Prestiti senza busta paga

Tempo di lettura: 2 minuti

Ottenere un prestito senza busta paga può, in alcuni casi, risultare abbastanza difficile.

Sappiamo infatti che i dipendenti pubblici o privati possono ottenere un prestito con relativa facilità: non si tratta solo della possibilità di ottenere un prestito con cessione del quinto o un prestito delega (detto anche doppio quinto), prestito che viene estinto tramite trattenute effettuate direttamente sulla busta paga dal datore di lavoro, ma si tratta anche di una più facile concessione di finanziamenti dovuta alla garanzia data dalla busta paga.

Sappiamo infatti che per concedere un prestito la banca ha bisogno di verificare la capacità di rimborso del finanziamento, in questo caso la busta paga garantisce un reddito fisso e quindi una capacità di rimborso del prestito che continuerà nel tempo.
Sappiamo però che il mondo del lavoro si sta evolvendo e per vari motivi stanno cambiando notevolmente i tipi di contratto: contratti di collaborazione e contratti a progetto sono ormai la maggioranza dei contratti di lavoro. E’ per questo che banche e finanziarie propongono sempre di più contratti di prestito senza busta paga.

Per ottenere un prestito senza busta paga è necessario offrire garanzie: se ad esempio si è proprietari di un immobile è possibile ottenere un prestito utilizzando l’immobile stesso come garanzia, in questo caso il finanziamento è in realtà un mutuo ipotecario per liquidità, oppure nel caso si tratti di un immobile dato in affitto è possibile utilizzare come garanzia la somma percepita a fronte del contratto di affitto.

Un altro metodo per ottenere un prestito senza busta paga può essere quello di ottenere la garanzia di una terza persona, in questo caso il prestito si definisce finanziamento coobbligato in quanto un terzo soggetto, in grado di portare sufficienti garanzie come ad esempio uno stipendio o una pensione, si offre come garante nel caso in cui il soggetto debitore non sia in grado di restituire il finanziamento.

Anche per il prestito senza busta paga è consigliabile rivolgersi a più banche o finanziarie, verificare le varie offerte, confrontare vari preventivi prima di scegliere la società alla quale fare richiesta del prestito.