Categorie
Prestiti Personali

Prestito fiduciario

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il prestito fiduciario è un tipo di finanziamento non finalizzato, si tratta infatti di un prestito che non necessita dell’acquisto di un particolare bene o servizio per essere erogato ma può essere concesso senza alcuna spiegazione sulla motivazione del richiedente e quindi è destinato a chi ha momentanee necessità economiche.

Si tratta di un prestito che può essere aggiunto ad eventuali altri finanziamenti purché l’importo totale non sia troppo grande per la capacità di rimborso del richiedente.

Chiunque abbia una entrata di denaro tale da garantire il pagamento della rata per il rimborso del prestito può richiedere il prestito fiduciario; questo significa che questo tipo di prestito può essere concesso a dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti e pensionati purché siano in grado di rimborsare i finanziamenti.

Al momento della richiesta del prestito verranno quindi richiesti dei documenti che attestino la condizione economica del richiedente: ultima busta paga, modello CUD nel caso di dipendenti, Modello Unico nel caso di liberi professionisti e piccoli imprenditori.

L‘importo del prestito fiduciario e i tempi di rimborso sono piuttosto personalizzabili: le rate sono costanti a tasso fisso e cadenza periodica e la durata del finanziamento varia dai 12 ai 120 mesi.

Riguardo l’importo bisogna sottolineare che questo tipo di prestito non richiede garanzie pertanto l’importo concesso è generalmente più basso rispetto ad altri tipi di prestito come ad esempio la cessione del quinto.

Per poter accedere a questo tipo di finanziamento è necessario avere una buona posizione creditizia pertanto non possono ottenere un prestito fiduciario le persone che hanno avuto protesti e coloro che risultano segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati del credito.