Categorie
News

Rata Mutuo: massimo il 30% dello stipendio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » MUTUI
28 dicembre 2010 No Comment
Rata Mutuo: massimo il 30% dello stipendio? I muuti sono il principale finanziamento che viene richiesto dagli italiani; spesso è destinato all’acquisto o alla ristrutturazione delle prima o della seconda casa e per tale motivo l’importo che viene richiesto è piuttosto ingente.
Ma quanto è possibile ottenere dal mutuo? L’importo massimo finanziabile da parte della banca dipende in prima battuta dall’ammontare dello stipendio del richidente Ma non solo. Altri fattori che possono contribuire a determinare la somma erogabile dalla banca con il Mutuo è determinata anche dalla durata del contratto, dalla presenza di garanzie fidejussorie, dalla composizione del nucleo familiare.
Generalmente però si parla di circa il 30-38% massimo del valore dello stipendio attuale del richiedente. Questo è quello che determina l’ammontare di una rata sostenibile, ovvero una rata che nel tempo si avrà difficoltà a ripagare. Questo è infatti il motivo principale per cui prima di concedere il mutuo le banche fanno un grande sforzo per individuare la vostra capacità di ripagamento del debito nel tempo.
Concedere somme molto elevate correndo il rischio di eventuali insolvenze, genererebbe solamente ulteirori costi per la banca.