Home » Economia
7 giugno 2011 No Comment
Nel prossimo referendum saremo chiamati alle urne per prendere una importantissima decisione, ovvero quella relativa alla creazione di impianti nucleari nel nostro Paese.
La questione del nucleare ricodiamo che è nata proprio per la scarsità ad oggi di riuscire a colmare la richiesta di energia in Italia, il che ha costretto lo Stato ad acquistare l’energia da altri Paesi, in primis la Francia.
Tuttavia, oltre ai possibili danni catastrofici che potrebbero derivare dall’utilizzo di centrali atomiche in un Paese sismico come il nostro e male organizzato, nelle ultime settimane molti studiosi di economia hanno dato anche un’altra tesi a supporto dell’abolizione delle centrali nucleari.
Infatti, se lo Stato provasse ad utilizzare maggiormente le fonti energetiche rinnovabili probabilmente non solo ne gioveremo in termini di salute, ma saremmo anche più ricchi. Infatti le energie cosidette pulite possono ad oggi essere create da ognuno di noi a costi contenuti.
Inoltre l’investimento iniziale per la produzione dell’energia spingerebbe in verso positivo la nostra economia, aumentando considerevolmente la domanda di prestiti e finanziamenti.
Già in questi ultimi anni poi le banche hanno creato dei prodotti ad hoc per le energie pulite, dando quindi un vero supporto allo sviluppo di tali tecnoligie alternative al nucleare.
E voi cosa ne pensate del nucleare? Non sarebbe meglio rafforzare il sistema di energie pulite per assicurarci un futuro migliore?
Categorie
Referendum Nucleare: per stimolare l’economia ed i finanziamenti
Tempo di lettura: < 1 minuto