Categorie
News

REGIONE PIEMONTE: Finanziamenti ed agevolazioni alle imprese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » FINANZIAMENTI
17 maggio 2011 No Comment
Nell’ottica di dare una nuova spinga economica alla regione, il Piemonte sta mettendo in piedi tutta una serie di provvedimenti per dare una vera mano di aiuto alle sue imprese. Vediamo come.
Sono circa 390 milioni di euro lo stanziamento complessivo previsto dalla regione Piemonte per attuare le misure straordinarie.
Queste risorse individuate per la gran parte nei fondi europei, nei fondi a disposizione delle direzioni e in fondi residui relativi ad alcune misure attivate in passato e scarsamente utilizzate verranno presto rese disponibili per tutte quelle aziende che rientreranno nei requisiti per usufruirne.
La Regione realizzerà poi una speciale Task force antiburocrazia per agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari e consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate.
L’obiettivo principale della Regione Piemonte è quello di poter far accedere con estrema facilità le aziende al credito stanziato dalla Comunità Europea, in modo da poter risollevare con rapidità l’economia Piemontese che in questi due ultimi anni ha subito dei duri colpi sopratutto per quanto concerne l’occupazione e gli investimenti bancari.
Quattro saranno gli assi di intervento che riguardano sia gli incentivi diretti alle assunzioni, sia strumenti di natura indiretta che mirano a far crescere le imprese piemontesi e ad attrarne di nuove sul territorio della nostra regione, oltre a forme di defiscalizzazione e semplificazione che hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito.
Tanto poi si sta facendo per il microcredito. L’obiettivo è favorire la concessione di crediti unicamente finalizzati a sostenere nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo a soggetti non bancabili mediante la concessione di garanzie.
Ad oggi sono disponibili € 2.000.000,00.